Al Gal Basso Monferrato si cambia: oggi nel tardo pomeriggio l’assemblea, riunita a Robella, ha votato la lista unica per il nuovo Cda, così come uscita dalle ultime, tormentate, votazioni. Di questa lista non fa parte Mario Sacco, presidente del Gal sin dalla sua nascita, nel 1996. Il nuovo Cda risulta quindi composto da: Mariagrazia Baravalle (Confagricoltura), Massimo Barbero (Casa degli Alfieri), Roberto Dellavalle (Confartigianato), Luigi Franco (Coldiretti), Andrea Cerrato (Consorzio Operatori Turistici), Luigi Dezzani (Consorzio Riviera di Cocconato), Franco Piana (Cia), Claudio Bruno (Confcommercio) e dai sindaci: Daniele Basso (Tigliole), Umberto Musso (Castelnuovo Don Bosco), Roberto Palma (Maretto), Luigi Ferrero (Frinco), Maurizio Deevasis (Cella Monte, Al), Lino Pettazzi (Fubine, Al), Angelo Ferro (Villadeati, Al).
La lista ha ottenuto 62 voti a favore, 56 hanno votato no, 3 gli astenuti.
Nel dibattito, a tratti acceso, sono intervenuti, tra gli altri, Umberto Musso e Antonello Murgia (contrari) e Maria Grazia Baravalle e Daniele Basso (favorevoli).
Ora il Cda dovrà riunirsi per eleggere il presidente. Nei giorni scorsi circolava il nome di Baravalle, che non raccoglierebbe però la preferenza di Coldiretti; si era poi fatto il nome di Daniele Basso che negli ultimi giorni si è speso per arriavre all’assemblea con un documento unitario tra i 15 della lista; nelle ultime ore è poi spuntata anche la candidatura di Claudio Bruno che però non vedrebbe d’accordo tutti i sindaci.