E’ stata inaugurata a Palazzo Mazzola, la mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti”. Ad ospitarla sono due locali del Museo di via Cardinal Massaia, nei quali, esposte in bella mostra, si potranno ammirare “gavardine” (giubbetti) e “zucchini” (caschetti) indossati dai fantini che hanno caratterizzato la storia della manifestazione.
Al taglio del nastro erano presenti autorità politiche (il sindaco Rasero, gli assessori Imerito, Berzano e Bologna e il consigliere delegato al Palio Vespa), paliesche (il Capitano Gandolfo) oltre a Barbara Molina, direttore del Museo, e Fabrizio Fassi, uno dei curatori della mostra con Giovanni Buoso. L’esposizione è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione delle dirigenze di Borghi, Rioni e Comuni. Nel visitarla spunti e ricordi riaffiorano alla mente con forza, mentre nell’osservare particolari dell’abbigliamento dei fantini risulta evidente quanto lo stesso sia cambiato con il passare degli anni.
I colori colpiscono, così come di notevole impatto sono alcune casacche firmate dai fantini che le hanno indossate per celebrare i loro trionfi. All’interno della mostra il giusto spazio è stato dedicato ad ogni Comitato attualmente partecipante alla corsa, con immagini a ricordo di successi più o meno recenti. Fotografie visibili grazie alla gentilezza di Luigi Poggi, alle quali se ne sono aggiunte altre di proprietà dell’archivio stesso.
Pezzo rarissimo in mostra il giubbetto di Monale, portato a Palazzo Mazzola dal sindaco Sergio Magnetti, a testimonianza della partecipazione del Comune all’edizione della corsa 1931. La mostra di Palazzo Mazzola, davvero imperdibile per fascino e completezza, resterà aperta fino all’11 novembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Sabato e domenica su appuntamento. Info: 0141-399339 / 399041.
Nelle foto Billi: il taglio del nastro della mostra; l’intervento dell’assessore Imerito; il giubbetto vittorioso dell’indimenticabile Andrea Mari ed il sindaco Magnetti di Monale con la casacca vestita dal fantino del suo Comune nel Palio 1931.