Conferenze sulla genitorialità
Al via il ciclo di conferenze sulla genitorialità, in particolare sul tema della perinatalità, organizzate dal Network professionale di Asti dell’Ordine degli psicologi del Piemonte.
«E’ oggi ampiamente riconosciuto – spiegano gli organizzatori – quanto il periodo perinatale sia una fase di vita estremamente delicata sia per la donna che per l’uomo, i quali vivono un cambiamento permanente che costringe alla costruzione di una nuova rappresentazione di sé, ridefinendo la propria identità e quella della coppia. Acquisire maggior consapevolezza dei cambiamenti può aiutare i neogenitori ad affrontare il nuovo compito e trovare un altro equilibrio».
Maternità e disagi
La prima conferenza, in programma giovedì 14 novembre alle 21 presso la Casa delle professioni in piazza Goria 1, è intitolata “La maternità: fattori di protezione e possibili disagi”.
Relatrice sarà Maria Zaccagnino, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, oltre che dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e senior researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. In particolare lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari. E’ autrice di una serie di pubblicazioni, tra cui “I disagi della maternità – Individuazione, prevenzione e trattamento” (Franco Angeli, 2009).
A seguire, nella stessa sede e con il medesimo orario della prima conferenza, l’incontro “Papà si nasce o si diventa?” con Stefano Bugiani, psicologo psicoterapeuta (21 novembre); “La sessualità di coppia nella perinatalità: aspetti medici e psicosessuologici” con la ginecologa Vicki Rabino e la psicologa psicoterapeuta Paola Scalco (28 novembre); “Lo sviluppo sensoriale del feto e il legame affettivo papà – mamma – bambino” con la psicologa psicoterapeuta Sara Filippelli e l’ostetrica Edi Angela Marello (5 dicembre).
Per partecipare agli incontri, gratuiti e aperti a tutti, è gradita l’iscrizione on line all’indirizzo ordinepsicologi.piemonte.it/formazione/eventi.