Ha già superato i 1.150 euro la raccolta fondi lanciata per “salvare” la Scuola di Circo Chapitombolo Asti ASD. L’attività, che ha sede al Michelerio nei locali di proprietà dell’Atc, rischia di dover chiudere (o nella migliore delle ipotesi di traslocare) se non riesce a pagare i canoni di affitto arretrati e che ammontano a circa 15.000 euro.
«Si tratta delle mensilità comprese tra agosto 2020 e febbraio 2021 – ricorda la titolare di Chapitombolo Asti ASD Olivia Ferraris – Ci è stata proposta una rateizzazione del debito per noi inaccessibile, metà importo subito e il resto da pagare raddoppiando il canone. Siamo un’associazione sportiva dilettantistica con tariffe medie da 60 euro al mese e quel canone sarebbe insostenibile. Adesso con l’Atc è iniziato un ragionamento per cercare di trovare una soluzione e ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno fatto una donazione o che la faranno nei prossimi giorni».
Chiudere la scuola sarebbe una perdita enorme per il panorama culturale e sociale della città, ma anche una beffa perché Chapitombolo Asti, dopo la fase più drammatica della pandemia e la riapertura delle attività, ha ripreso a pagare regolarmente il canone di affitto concordato con l’Atc. Per questo altre associazioni che collaborano con la scuola di circo, a cominciare dall’Unicef, si sono attivate per lanciare la petizione tra i cittadini chiedendo loro di sostenere Chapitombolo in questo delicato momento. Anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Asti Loretta Bologna si è attivato per cercare di capire se esistano le condizioni per trovare una via d’uscita che soddisfi entrambe le parti. Ieri era prevista una riunione del CdA dell’Agenzia nella quale era all’ordine del giorno il caso Chapitombiolo.
Sembra che da parte dell’Atc ci sia stata un’apertura al confronto e la possibilità di rivedere la situazione debitoria della scuola. Intanto la raccolta fondi continua sull’Iban IT 66T06 08547 500 0000000 22883 intestato a Chapitombolo Asti ASD – Corso Alfieri 381 – Asti con causale “Donazione – Salviamo la scuola di circo Asti”, oppure tramite Satispay “Chapitombolo Asti”, corso Alfieri 381.