Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
calzini spaiati 2022
Attualità
Iniziativa

Giornata dei calzini spaiati nei nidi d’infanzia astigiani

Una metafora della diversità che ci ricorda che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura di un calzino

“E’ facile, a volte, sentirsi smarriti e soli, proprio come un calzino spaiato che non ritrova più il suo compagno”.

Venerdì  4 febbraio è la giornata dei calzini spaiati: una metafora della diversità che ci ricorda che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura di un calzino!

I nidi d’Infanzia della Città di Asti, come già lo scorso anno, aderiscono all’iniziativa e hanno proposto alle famiglie frequentanti di postare sui social una foto dei loro calzini spaiati sulla pagina Amici dei Nidi d’infanzia-Asti e taggando la #giornatadeicalzinispaiati e @autismoParoleperdirlo. Un gesto che stimola la fantasia, crea gioco e divertimento tra adulti e bambini e  nello stesso tempo testimonia quanto la diversità generi ricchezza.

E’ importante imparare a guardare l’altro senza giudicare e godere della sua unicità. L’invito a partecipare è rivolto anche a tutta la cittadinanza:  indossate (deliberatamente e senza sentirvi inadeguati) due calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrete così tutta la giornata. In questi di anni di Covid l’iniziativa assume anche un altro valore: diventa  un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Un inno quindi alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo.

La giornata dei calzini spaiati è nata da un’idea di una maestra friulana, ormai più di dieci anni fa: oggi il suo significato è l’accettazione della diversità. Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione e ai Nidi d’Infanzia Elisa Pietragalla sottolineano l’importanza dell’iniziativa al fine di sostenere e rispettare la diversità e spronano al rispetto reciproco verso chi è diverso da sé.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link