C’è anche il Cpia (Centro provinciale di istruzione adulti) tra le sedi in cui il Comune di Asti propone ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni la possibilità di svolgere il Servizio civile.
Il Cpia è una scuola statale che organizza corsi serali e diurni aperti ad adulti italiani e stranieri che intendono conseguire un titolo di studio o ampliare le competenze linguistiche, tecnologiche e civiche. L’istituto ha varie sedi dislocate sul territorio della provincia di Asti.
Eroga corsi di italiano, lingue comunitarie e non, percorsi per la licenza media, il diploma di scuola superiore e corsi di ampliamento (dall’informatica alla fotografia, dall’antropologia al disegno).
Il progetto
Per quanto riguarda il Servizio civile il Cpia propone il progetto “Giovani in azione”, per il quinto anno nelle sedi di Asti, Nizza Monferrato e Canelli. A raccontarlo i ragazzi impegnati negli anni passati, come Michela Gardino, che studia alla magistrale di Antropologia, e Sofia Bongiovanni, diplomata in Relazioni Internazionali per il Marketing. “Presso il Cpia – spiegano – svolgiamo l’attività di accoglienza, organizziamo gruppi studio con gli studenti, curiamo la biblioteca e supportiamo gli insegnanti nelle classi”. Eleonora Beninati, diplomata in Turismo, sottolinea come l’esperienza in aula sia “molto interessante, in quanto sembra di essere in contatto con l’intero mondo, essendo l’utenza multiculturale.”
Le domande
Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione fino al 15 febbraio alle 14. Per partecipare al progetto occorre visitare il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ e, essendo in possesso dello SPID, compilare la domanda di iscrizione al servizio. I codici del progetto da scegliere sono 158930 per la sede di Asti, 158932 per la sede di Nizza Monferrato, 158931 per quella di Canelli.
Il progetto ha una durata di 12 mesi. Suddiviso in 25 ore settimanali, prevede un rimborso spese di 507,30 euro. E’ richiesto il diploma di scuola superiore.
Per informazioni: 0141/095803.