Torna anche questanno con lo slogan Rimbocchiamoci le maniche lObesity Day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dellobesità organizzata dal 2001 dallAdi
Torna anche questanno con lo slogan Rimbocchiamoci le maniche lObesity Day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dellobesità organizzata dal 2001 dallAdi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) a cui ha nuovamente aderito la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dellOspedale Cardinal Massaia proprio perché lobesità non è soltanto un problema confinato nella sfera estetica ma una vera e propria patologia clinica. Lappuntamento è fissato per giovedì dalle 9 alle 16 e nella nostra città liniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si svolgerà in un padiglione allestito in piazza San Secondo dove i cittadini potranno incontrare il personale del reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica e le infermiere volontarie della Croce Rossa in grado di fornire agli interessati informazioni e materiale divulgativo.
Spiega la dottoressa Maria Luisa Amerio, primario del S.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica del Massaia: «Questanno ladesione è ancora più forte perché coinvolge pure la Croce Rossa e Asti sarà protagonista dellObesity Day insieme a Torino e Cuneo. E importante informare le persone sui rischi collegati al sovrappeso e allobesità e sulle correlazioni con altre patologie e posso dire che verso queste tematiche si va registrando un interesse sempre crescente. Purtroppo negli ultimi tempi la crisi economica sta inducendo i consumatori ad acquistare maggiormente alimenti convenienti ma ricchi di zuccheri e addizionati di grassi a scapito di una valutazione ponderata della qualità organolettica e nutrizionale dei prodotti. Per questa ragione giovedì in piazza, anche attraverso slide e video, mostreremo come leggere adeguatamente le etichette dei prodotti al fine di individuare un regime alimentare idoneo per le diverse fasce detà. Il messaggio principale da lanciare è quello di affidarsi a strutture serie quando si vuole dimagrire in modo da perdere peso senza determinare danni alla salute e diffidare invece da rimedi miracolistici ed improvvisati».
Nel corso della giornata di giovedì sarà garantita una valutazione gratuita del Body Mass Index, ovvero lIndice di Massa Corporea per segnalare la presenza di sovrappeso o di obesità e gli eventuali rischi metabolici ad essi correlati. In più dalle 15 alle 16 si potrà partecipare ad una camminata dimostrativa di nordic walking con Dino Fantato, istruttore della scuola italiana di questa nuova pratica sportiva che se praticata con una certa regolarità può aiutare a perdere peso.
Bartolo Gabbio