Si terrà giovedì 20 novembre, alle 17.30 nella sede della Banca di Asti, l’assegnazione del Premio Bordone. Giunto all’undicesima edizione, è riservato alle tesi di laurea e di dottorato di ricerca relative alla storia di Asti e del territorio in ogni suo aspetto.
Istituito dalla Società di Studi Astesi, il riconoscimento è volto a ricordare Renato Bordone, già professore ordinario di Storia medievale dell’Università di Torino e socio fondatore dell’associazione, prematuramente scomparso nel 2011. Oltre a premiare con mille euro la tesi migliore tra quelle valutate dalla commissione, lo scopo del premio è raccogliere le tesi sull’Astigiano e affidarle alla Biblioteca Astense per la conservazione e la consultazione.
La cerimonia
Alla presenza delle autorità e della commissione giudicatrice (Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia, Mario Renosio e Stefano Zecchino) sarà il presidente della Società di Studi Astesi, Pippo Sacco, ad annunciare il vincitore, che terrà una relazione sull’argomento affrontato nella tesi.
Prima della cerimonia i soci dell’associazione voteranno per eleggere i nuovi organi sociali.