Specialità boccia paralimpica
Estate specialissima per Giulia Marchisio, l’atleta astigiana convocata nella nazionale di boccia paralimpica agli European Paralimpic Youth Game che si stanno tenendo a Lathi, in Finlandia.
Oltre 600 giovani atleti paralimpici provenienti da 15 Paesi europei si sfideranno in otto discipline: nuoto, tennis, tavolo, atletica, goalball, showdown, basket in carrozzina e boccia.
La nostra Giulia fa parte della nazionale italiana formata da 58 atleti “azzurrini”.
Oggi le prime partite
Oggi, venerdì, sarà impegnata in 3 partite, sabato in due e domenica una sola partita prima del rientro.
Grandissima l’emozione della ragazzina, che in Italia gioca per i colori del Circolo Don Bosticco ed è seguita dal tecnico Fib Francesco Villata e dal coach Elio Salvioli.
«Sono orgogliosa di portare i colori nazionali»
«Sono orgogliosa ed emozionata di poter fare questa incredibile esperienza con la nazionale – ha detto Giulia al suo arrivo in Finlandia – Ci ospita un centro super attrezzato affacciato su uno splendido lago».
Da lunedì sono iniziati gli intensi allenamenti di rifinitura sotto la guida del tenico nazionale Giada Zoli e Giulia è felice di poter giocare così tante partite in un contesto tanto prestigioso.
Prima di partire per la Finlandia, l’atleta astigiana aveva partecipato a Muggiò, vicino a Milano, alla seconda giornata del torneo del Nord Ovest ottenendo un buon terzo posto assoluto nella sua categoria. «Gli atleti che ho visto in allenamento in questi giorni, soprattutto portoghesi e francesi sembrano molto preparati e agguerriti – ha detto – ma io farò del mio meglio».