Si terrà oggi pomeriggio alle ore 18 la riunione tra i rappresentanti del mercato unificato di piazza del Palio e l’amministrazione comunale. All’ordine del giorno le criticità registrate nel nuovo format, a circa un mese dall’accorpamento dei banchi in una sola piazza. I rappresentanti degli operatori del mercato presenteranno all’assessore al Commercio, Mario Bovino, un lungo elenco di richieste per tentare di ottimizzare il format e risolvere quelle che considerano essere i grandi problemi del nuovo mercato di Asti.
La prima richiesta è la più indicativa, il «totale rifacimento del progetto» considerato sbagliato sotto vari punti di vista. Tra le indicazioni che arrivano dagli ambulanti c’è il ridimensionamento delle corsie più grandi, l’obbligo di tenere l’automezzo sullo stallo assegnato per gli operatori che intendano lasciare il mercato prima dell’orario di uscita previsto, l’istituzione dei divieto di parcheggio per furgoni e camion nei giorni di mercato in piazza del Palio, la realizzazione di servizi igienici lato ortofrutta e l’incremento di quelli già esistenti in proporzione al numero degli operatori, la pulizia dei tombini presenti nell’area mercatale, l’istituzione di una zona parcheggio con sosta massima di 2 ore per il mercoledì e il sabato, meglio se gratuita, l’istituzione di una tariffa giornaliera per l’occupazione, la scontistica sul canone unico patrimoniale, ma anche il ripristino dell’orario originale: una prima uscita alle 14, quindi una seconda uscita alle 19 in inverno e alle 20 d’estate.
Non mancano richieste a sostegno del format in termini di marketing e pubblicità. Gli ambulanti vogliono che l’amministrazione comunale investa in cartelloni per rendere più agevole l’individuazione dei banchi, che finanzi campagne di marketing in occasione dei principali eventi astigiani, stampi volantini e mappe.
Ma ci sono anche altre richieste sulla disposizione dei banchi che saranno presentate all’assessore Bovino durante la riunione in programma a Palazzo Mandela, in piazza Catena.