Davanti al presidente dei deputati del partito, Paolo Barelli, e dell’onorevole Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti, Forza Italia ha istituito a Roma il suo Dipartimento Sport, un’iniziativa finalizzata a catalizzare l’attenzione di assessori, consiglieri e amministratori impegnati nel settore sportivo attraverso la convocazione degli Stati Generali dello Sport. Si tratta di un evento, fortemente voluto dal partito, che mirerà a coinvolgere attivamente le realtà locali e regionali per promuovere una visione strategica dello sport a livello nazionale.
Il segretario nazionale Antonio Tajani ha voluto alla guida del dipartimento l’astigiano Fabrizio Bittner, figura di spicco nel panorama sportivo italiano in qualità di presidente nazionale della Federazione di Pentathlon Moderno, che avrà il compito di delineare le linee guida del dipartimento e coordinare le attività in vista degli Stati Generali. Al suo fianco, nel coordinamento della segreteria del dipartimento, Debora Biglia, consigliera della Regione Piemonte e del Comune di Asti.
Durante l’incontro di insediamento, Bittner ha sottolineato l’importanza strategica dello sport, un settore che in Italia conta oltre 100.000 associazioni, più di 10 milioni di tesserati e circa 1 milione di addetti ai lavori. Un sistema che coinvolge oltre 20 milioni di cittadini nella pratica sportiva e motoria. «Sono onorata che il partito mi abbia chiesto di far parte di questa commissione insieme ad altri esponenti di rilievo dello stesso – commenta Debora Biglia – Da sempre lo sport fa parte della mia vita della mia attività. Poter dare il mio contributo è sicuramente uno stimolo a migliorare l’attività della pratica sportiva e del mondo associativo. Un gruppo, quello appena costituito, che può lavorare per il bene di un attività che coinvolge milioni di persone nel nostro paese e che è, senza ombra di dubbio, uno dei temi su cui si deve lavorare per aumentare la qualità del welfare».