Cerca
Close this search box.
turisti a spasso per asti
Attualità
Turismo

Gli itinerari urbani che affascinano i turisti in visita ad Asti

Una guida, pubblicata dall’Ente Turismo, propone cinque percorsi alla scoperta di Asti

L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha pubblicato una nuova guida turistica che racconta diversi itinerari urbani per chi volesse scoprire Asti e le sue bellezze. È una delle novità preparate dall’Ente che, in occasione dei mercatini del “Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco”, ha anche intensificato la presenza sul territorio aprendo un nuovo punto informativo alla stazione ferroviaria di piazza Marconi.

La guida, che si intitola “Asti, Itinerari urbani”, contiene percorsi inediti, urbani ed extra urbani, e diversi modi di fruire la città.

Mette in evidenza cinque percorsi che conducono alla scoperta del ricco patrimonio culturale ed emozionale, grazie anche a citazioni di personaggi noti come Mario Soldati, Paolo Conte, Giorgio Conte, Giorgio Faletti e Massimo Cotto.

Il primo itinerario racconta la Asti medioevale, una “vera capitale”, una tra le più ricche d’arte e storia del Piemonte, «dove torri e palazzi, logge ed androni, attraverso pietre secolari, ancora bisbigliano le loro storie». Il secondo accompagna i turisti alla scoperta del quartiere del Duomo, il cuore del borgo antico con il capolavoro gotico-romanico, i palazzi circostanti, la torre Rossa, il Michelerio, palazzo Alfieri, palazzo Mazzetti e molte altri nobili dimore, a pochi passi dal Museo Diocesano. Il terzo percorso è tra le case-forti di San Martino, nella zona sud di corso Alfieri, molto ricca di vestigia medioevali che testimoniano la ricchezza delle sue nobili casate. Il quarto rivela l’identità mercantile della città, quando era patria dei mercanti e si snoda da piazza San Secondo a via Cavour, dalla Collegiata intitolata al Santo patrono ai molti palazzi storici che si susseguono. In questa sezione, e nella precedente, si parla anche del Palio di Asti, uno dei biglietti da visita della città. L’ultimo itinerario porta al di fuori del centro storico, di oltre una decina di chilometri, per raccontare le ventine che, come un anello rurale, circondano la città: si va da San Marzanotto a Montemarzo, da Variglie a Mombarone, da Quarto a Viatosto, per far conoscere, tra le molte attrattive la chiesa di Santa Maria di Viatosto, i murales di San Marzanotto, le case-grotta di Mombarone, l’arazzeria Scassa e la Riserva naturale speciale della Valle Andona, Valle Botto e Val Grande.

Realizzata sulle indicazioni arrivate all’Infopoint

La guida, fanno sapere dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, è stata realizzata seguendo le indicazioni arrivate all’Infopoint di piazza Alfieri. Ci sono suggerimenti di visita, in base alle richieste più frequenti rivolte alle operatrici dell’ufficio turistico. La pubblicazione è già disponibile anche nel nuovo Infopoint della stazione che resterà aperto, per tutti i week end, più la settimana dell’immacolata dal 6 al 12 dicembre (dalle ore 10 alle ore 16) in occasione de “Il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco”. Il nuovo desk dell’Ente Turismo, invece, è stato pensato per accogliere i visitatori che arriveranno in treno per immergersi nell’atmosfera natalizia della città, a seguito di una partnership tra Magico Paese di Natale e Trenitalia per incentivare l’utilizzo del trasporto ferroviario.

«In occasione della manifestazione “Il Magico Paese di Natale”, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero non ha solo incrementato il servizio di accoglienza, – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma ha dato supporto alla promozione online e, in termini di promozione, ha implementato la campagna di digital marketing nei mercati di prossimità e all’estero».

Inoltre, per la prima edizione della Fiera nazionale del tartufo di Asti, che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2021, l’Ente Turismo ha in programma un educational tour per giornalisti nazionali specializzati in viaggi, turismo ed enogastronomia, che visiteranno non solo il mercatino natalizio, ma anche il FestivaLieve e la città, i Palazzi del gusto, il Monferrato, i musei e la mostra a Palazzo Mazzetti “I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale