Continua la proficua collaborazione tra mondo della scuola e del lavoro, avviata da tempo presso l'Istituto superiore "Quintino Sella". Da gennaio, infatti, partiranno ben tre iniziative
Continua la proficua collaborazione tra mondo della scuola e del lavoro, avviata da tempo presso l'Istituto superiore "Quintino Sella". Da gennaio, infatti, partiranno ben tre iniziative finalizzate appunto a rafforzare il ponte tra le due realtà, sulla base di protocolli d'intesa tra l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Asti, in collaborazione con l'Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Asti, Alessandria e Casale Monferrato; l'Ordine Consulenti del Lavoro della provincia di Asti; e l'Istituto Sella. La presentazione è avvenuta sabato, nell'Aula Magna della scuola, in presenza di rappresentanti istituzionali, degli Ordini e degli Enti coinvolti, insegnanti e alunni protagonisti, già in passato, di questo genere di progetti, che hanno espresso soddisfazione per l'esito delle precedenti esperienze.
A fare il punto sulle prossime novità e i risultati già ottenuti il professor Mario Fassio, che segue da vicino queste iniziative con la collega Nadia Ambrosio. «Nello specifico – ha annunciato il professor Fassio – da gennaio, partirà il progetto, finalizzato all'alternanza scuola lavoro, denominato "Adotta un allievo", che si svolgerà presso studi commercialisti; la terza edizione delle borse di studio formative, con lezioni per ex allievi, tenute qui a scuola da commercialisti e integrate, a fine attività, dall'insegnamento ad affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro; lo stage incentrato sulle tematiche relative a paghe e contributi presso i Consulenti del Lavoro, per studenti del quarto e quinto anno, intervallati da un tirocinio. Un'esperienza, quest'ultima, già avviata e che è stata la prima del genere in Italia».
A portare la propria testimonianza positiva diversi studenti ed ex allievi del "Sella," che hanno definito «utili e costruttivi i progetti in questione, tanto che, in più di un caso, hanno consentito ad alcuni di loro di trovare un'occupazione». Dal canto suo, la dirigente scolastica dell'Istituto "Sella," nonché del Liceo Classico "Alfieri," Silvia Viscomi, ha dichiarato: «Rispetto ad altre realtà, questo territorio, favorevole al percorso di alternanza scuola lavoro, è davvero un trampolino di lancio. Qui, vedo una forte collaborazione tra i due mondi». Quindi, ha annunciato: «L'Istituto conoscerà un ulteriore futuro sviluppo, grazie all'adesione a un consorzio di scuole a livello nazionale, per la realizzazione dell'impresa formativa simulata, attraverso una piattaforma tecnologica sempre aggiornata».
Rivolgendosi agli studenti, l'assessore comunale all'Istruzione, Marta Parodi, ha poi affermato: «Siete ragazzi fortunati, perché non capita tutti i giorni di vivere e studiare in una scuola così speciale. Nella riforma di Governo, molto si parla di collegare di più scuola e mondo del lavoro. Questo Istituto, in qualche modo, precede la riforma». Nell'occasione, sono state inoltre consegnate 23 borse di studio agli allievi più meritevoli per l'anno accademico 2013/2014 di Classico e Sella. Per il Classico i premiati sono: Eleonora Anselmo, Sara Dardanelli, Luca Dogliani, Valentina Ferraris, Francesca Grillo, Maria Lera, Simone Marcinno', Francesca Maschio, Marta Nebiolo, Rossella Parisi, Beatrice Pasta, Agnese Rosina, Marta Varesio. Per il Sella: Eleonora Bussolino, Maria Catalfo, Sonia Florio, Marta Gambino, Fadoua Hailass, Ramona Irina Jaduc, Jamille Nuevo, Jennifer Ormeno, Valentina Testa, Elena Vogliotti.
Manuela Zoccola