Tutte le 11 classi dell’istituto Quintino Sella hanno partecipato, stamattina nel campo esterno del Palazzetto dello Sport, alla manifestazione “Corsa contro la fame”, organizzata a livello nazionale dall’organizzazione umanitaria “Azione contro la fame” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Si è trattato del momento conclusivo del progetto omonimo, che ha coinvolto gli studenti in lezioni e incontri con esperti durante l’anno scolastico. Come spiega la dirigente dell’istituto Vittorio Alfieri, di cui fa parte il “Sella” insieme a liceo classico e liceo artistico, Stella Perrone: “Abbiamo partecipato per il secondo anno consecutivo – spiega – ma per motivi di sicurezza non possiamo coinvolgere tutti gli studenti del “Vittorio Alfieri”. Così abbiamo deciso di prendere parte alla manifestazione con una scuola alla volta, cominciando l’anno scorso con i ragazzi del Classico”.
Il progetto
Il progetto lega sport e solidarietà, arricchendo le competenze legate all’Educazione civica. “Diversi – ricorda la dirigente – sono gli obiettivi: la sensibilizzazione degli studenti per evitare lo spreco di cibo, dato che in alcuni Paesi del Sud del mondo si muore ancora di fame; l’approfondimento di vari argomenti di educazione civica, in quanto questo tema si lega anche alla questione del cambiamento climatico e delle migrazioni; la sensibilizzazione verso un corretto stile di vita a livello di attività fisica; la promozione della solidarietà, su cui stiamo puntando molto come istituto”.
La corsa, infatti, è legata ad una raccolta fondi. “Dopo l’evento di stamattina – conclude – i ragazzi saranno chiamati a raccogliere fondi tra amici e parenti, che saranno usati da “Azione contro la fame” per attuare interventi concreti nel Paese su cui sarà concentrata l’attenzione quest’anno, ovvero la Costa d’Avorio. La cifra che riusciranno a raccogliere sarà comunicata il 28 maggio, in occasione della Giornata del Merito interna al nostro istituto”.
Photogallery a cura di Agostino Santangelo