Cerca
Close this search box.
Ernestina Omegna
Attualità

I 104 anni di Ernestina Omegna che ha sconfitto anche il Covid-19

Un compleanno importante dopo alcuni mesi difficili tra tamponi positivi e negativi, ma alla fine anche il Coronavirus è stato sconfitto

L’astigiana Ernestina Omegna ha festeggiato 104 anni dopo aver superato anche il Coronavirus

Che l’Astigiano sia terra di centenari è ormai risaputo, ma alcuni di loro hanno attraversato più di un secolo di storia superando momenti difficilissimi: l’influenza spagnola, le guerre mondiali e, oggi, anche la pandemia da nuovo Coronavirus.

E’ successo a Ernestina Omegna che il 1o agosto, ospite in una RSA nel Torinese, ha raggiunto e superato il traguardo dei 104 anni. Un momento ancora più importante se si pensa che Ernestina, poco prima di Pasqua, è stata contagiata dal Covid-19 e, tra un tampone positivo e uno negativo, ha raggiunto la sua totale guarigione solo poche settimane fa.

Ernestina non ha dovuto subire le conseguenze più gravi della malattia, ma le severe norme anti contagio non le hanno più permesso di abbracciare i famigliari, dal vivo, ma solo di vederli tramite videochiamate oppure dal giardino della RSA, attraverso una rete che divide l’area degli ospiti da un campo di calcio.

Ernestina è nata nel 1916 a Passerano Marmorito: ultima di cinque figli,  è venuta al mondo mentre il papà Matteo combatteva la guerra del ‘15/18. Come i suoi genitori e i suoi fratelli iniziò fin da giovane a lavorare nei campi . Durante la guerra del 1945,  per guadagnare qualche soldo in più,  si dedicò a preparare le tome con il latte delle mucche da vendere a  Castelnuovo Don Bosco,  paese che raggiungeva a piedi. 

Nel 1947 sposò Ettore Dughera, nativo di  Primeglio, deceduto poi nel 1990.  In seguito si trasferì con la figlia Marisa nel Torinese

In occasione dei suoi primi 100 anni, la Provincia di Asti le aveva donato la pergamena dei patriarchi Astigiani. Nel frattempo, nel 2017, è anche diventata bisnonna di Giacomo cui è molto attaccata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale