Cerca
Close this search box.
rocca
Attualità
Evento

I 45 anni del Roccaverano dop alla fiera Carrettesca

Torna la festa del Consorzio per la Tutela del Formaggio locale
Si preannuncia un weekend con i fiocchi a Roccaverano. Il 29 e 30 giugno, nel cuore della Langa Astigiana, tornerà la Carrettesca, la festa del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano Dop e dei suoi produttori, un’occasione unica per assaporare una perla del territorio insieme ad altre eccellenze.

In occasione del 45esimo anno del riconoscimento Dop, Roccaverano festeggia le sue due anime, quella dello storico borgo e quella casearia, famosa in tutto il mondo. La XXIII edizione della Carrettesca prenderà il via sabato 29 giugno (alle 19) offrendo due giorni di gusto ed intrattenimento. «Come da tradizione durante i festeggiamenti sarà eletto il Cavaliere del Roccaverano Dop, un’onorificenza che quest’anno sarà assegnata a Pietro Carlo Adami, Presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, per essersi distinto nell’impegno per la crescita della qualità del prodotto», spiega il presidente del Consorzio Fabrizio Garbarino.

La Carrettesca 2024 sabato offrirà un percorso gastronomico a base dei piatti tradizionali cucinati dalle Pro loco della Valle Bormida ed una degustazione guidata di vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato abbinati a diverse stagionature di Roccaverano Dop. Ci sarà la proiezione del video celebrativo dei 45 anni di Denominazione e poi musica dal vivo con “The Dugongos” e un dj-set.

Domenica, alle 10, verrà inaugurata la mostra mercato (occhio ai prodotti certificati Rob-in) e alle 12 tutti a tavola con i piatti delle Pro loco, leccornie che vanno dagli gnocchi al Roccaverano alle friciule per tutti i gusti, alla Puccia, ai panini con le acciughe. Alle 15 l’attesa masterclass sul Roccaverano Dop, guidata dai Maestri Assaggiatori Onaf, e alle 16 ci sarà l’elezione del Cavaliere del Roccaverano Dop 2024. Seguiranno le premiazioni del Concorso Onaf  “Il miglior Roccaverano Dop in tavola”, selezionato dalla giuria, e “Il miglior Roccaverano Dop in fiera” votato dal pubblico. Per i più piccoli, giochi, musica e laboratori di caseificazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale