Cerca
Close this search box.
I bambini si trasformano in pasticcerie puntano su bio ed equo solidale
Attualità

I bambini si trasformano in pasticceri
e puntano su bio ed equo solidale

Sviluppo sostenibile, produzioni biologiche, commercio equo e solidale, solidarietà internazionale. Sono gli importanti temi su cui continua l'impegno della scuola primaria di Costigliole e su

Sviluppo sostenibile, produzioni biologiche, commercio equo e solidale, solidarietà internazionale. Sono gli importanti temi su cui continua l'impegno della scuola primaria di Costigliole e su cui lavorano gli allievi. Numerose le iniziative che si sono svolte in questi giorni.

«Con l'adesione al bando Reddso relativo ai temi dello sviluppo sostenibile e della solidarietà internazionale indetto dalla Regione Piemonte, ad esempio, mentre puntiamo ad approfondire la conoscenza dell'agrobiodiversità del nostro territorio, apriamo la conoscenza ai paesi africani attraverso una lezione sulla nocciola, tipica della nostra zona, in confronto all'arachide, prodotto tipico africano -? spiegano le insegnanti ?- Abbiamo incontrato la dottoressa Milena Ribotto, medico internista al dipartimento di Neuroscienze, Città della salute e della scienza di Torino (autrice, insieme al dottor Beppe Rocca del libro "Il cibo è insospettabile"), che ha approfondito gli usi e i consumi tradizionali della nocciola e dell'arachide, alimentari e non, l'uso terapeutico della frutta secca in Africa (progetti Unicef) e le proprietà nutrizionali di tali frutti secchi. La lezione prende origine dalla necessità di approfondire la conoscenza del Burkina Faso, paese per il quale da più di un decennio la scuola primaria attiva iniziative di solidarietà internazionale».

Sempre riguardo alle nocciole, i bambini hanno provveduto alla sgusciatura, tostatura e pulizia dei frutti donati alla scuola dall'insegnante Giuliana Penna e dalla famiglia Durio/Camia. Ingrediente necessario per realizzare torte e baci di dama con cui sarà allestita domenica una bancarella di beneficenza in parrocchia e lungo le vie di Costigliole e i cui proventi saranno devoluti ad Erik Somé, medico Burkinamé. E i laboratori sono stati un altro impegno delle classi della elementare costigliolese: un laboratorio di pasticceria con l'esperto Alessandro Del Trotti (pasticceria Dolce Vita di Costigliole), con la preparazione di baci di dama e la collaborazione attiva degli allievi presso la cucina della Pro Loco messa a disposizione dal Comune (classi prime, seconde, terze e quinte); e un laboratorio di pasticceria per la preparazione di torte di nocciola presso il panificio Massasso dei Sabbionassi (classi quarte).

Un interessante incontro, inoltre, con la "Cooperativa della rava e della fava", storico punto vendita di Asti di prodotti biologici ed equo solidali: agli alunni sono state proposte lezioni interattive per la presentazione dei prodotti alimentari (farina, burro, cioccolato, cacao) acquistati presso la cooperativa e necessari per la realizzazione delle torte e dei baci di dama, che saranno protagonisti alla bancarella di domenica, alla chiesa parrocchiale e in piazza Scotti. Ma si potranno scegliere anche oggetti di artigianato del Burkina. Referenti del progetto sono le insegnanti Cinzia Festini, Maddalena Musso e Laura Primo, che sottolineano come «gli interventi degli esperti nei progetti sono stati tutti a titolo gratuito: ogni operatore ha infatti condiviso gli obiettivi del progetto Reddso per lo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale».

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale