Cerca
Close this search box.
Foto Pirotecnica Morsani
Attualità
Lundes d’j feu

I fuochi d’artificio sulle rive del Tanaro uno spettacolo arricchito dalla colonna sonora

Cresce l’attesa per l’evento piromusicale in onore di San Secondo firmato, ancora una volta, dalla Pirotecnica Morsani di Rieti

Si intitola “Sipario di luce” lo spettacolo pirotecnico che illuminerà i cieli astigiani in occasione della festa patronale di San Secondo. L’appuntamento con il tradizionale e atteso “Lundes d’ji Feu” è per lunedì 6 maggio, alle 21,15, al parco Lungo Tanaro. Ancora una volta l’organizzazione dello spettacolo è stata affidata alla Pirotecnica Morsani di Rieti, che firma la regia dello spettacolo da sette anni, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo come un’eccellenza nel settore. Non a caso lo spettacolo in onore di San Secondo, fanno sapere dall’azienda, è analogo a quelli realizzati in altre grandi città come Istanbul, Montréal, Macao, Hannover, Pisa, ma anche in Oman.

Lo spettacolo pirotecnico di Asti durerà 20 minuti, con sei postazioni di lancio, per un fronte spettacolo di circa 750 metri.

Grande novità di quest’anno sarà la presenza della musica, sincronizzata con i fuochi d’artificio, tratta da famose colonne sonore mentre la voce narrante sarà quella dello speaker di Radio Subasio Stefano Pozzovivo.

Ma come si crea uno spettacolo di fuochi d’artificio come quello in programma per San Secondo? «Dietro allo spettacolo c’è un team fatto da professionisti. Si parte dalla location dell’evento, – spiegano dalla Pirotecnica Morsani – per poi creare tutto il resto. Siamo operativi dal 1880 e in media realizziamo sessata spettacoli ogni anno. La mente di tutto è il titolare dell’azienda, Telesforo Morsani, che segue le fasi di ideazione e produzione insieme ai suoi collaboratori. Va da sé che la location influisce parecchio dal punto di vista scenico e sull’impatto visivo che avrà il pubblico».

Quella di Asti è una location molto particolare, sul fiume, ma per la Pirotecnica Morsani l’obiettivo è sempre lo stesso: «Lavoriamo per il pubblico – aggiungono dalla sede di Rieti – perché vogliamo lasciare un ricordo incancellabile nella testa e negli occhi dello spettatore. Ogni nostro spettacolo è diverso, cambiano location, tipologia e musiche, ma resta l’obiettivo di sorprendere e incantare chi assiste all’evento».

Informazioni utili per assistere all’evento

Chi vorrà assistere al Lundes d’j feu potrà farlo stazionando sul ponte di corso Savona, lungo tutta la stradina posta sull’argine che inizia da via Lungo Tanaro dei Pescatori e si interrompe all’interno del parco, ma anche nella cosiddetta “spiaggia” posta sulla riva del fiume. Per evitare code, l’ingresso al Lungo Tanaro sarà consentito dalle ore 19.30, ricordando comunque che il traffico veicolare sarà interdetto dalle ore 20. Non sarà inoltre possibile parcheggiare sul piazzale Traghetto tranne che per le persone disabili, le quali avranno anche dedicato un posto per l’osservazione dello spettacolo sulla passeggiata in riva al fiume, nelle immediate vicinanze del piazzale stesso.

[nelle foto alcuni spettacoli allestiti dalla Pirotecnica Morsani in varie città del mondo]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: