Cerca
Close this search box.
Battaglia sul cavalcavia Giolitti
Attualità
Querelle

I lavori al Giolitti stanno andando avanti? Tra Briccarello e Morra è guerra a colpi di foto e post su Facebook

Per la consigliera di minoranza, che pubblica numerose immagini, il cantiere stenta, ma per l’assessore, che risponde con altre immagini, procede come da programma

Usare il termine “guerra” è inappropriato per le piccole querelle astigiane se paragonate a conflitti ben più drammatici in corso altrove, ma sul cavalcavia Giolitti si sta consumando una “guerra” a colpi di foto e pubblicazioni di post sui social. Protagoniste della querelle mediatica sono, da una parte, la consigliera comunale di minoranza Vittoria Briccarello (Uniti si può) e, dall’altra, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra.

Il “casus belli” è presto detto: lavorano o non lavorano gli operai incaricati di portare avanti il secondo lotto della ristrutturazione del cavalcavia Giolitti? A tutti gli astigiani la situazione è ben nota: lunghe code per attraversare la città da ovest a sud e il caos che si registra ogni mattina per entrare ad Asti arrivando da corso Alba e corso Savona. Lavori non semplici, la cui fine è già slittata una volta e che oggi dovrebbe avvenire entro l’inizio dell’estate.

Per la consigliera Briccarello, che posta foto su foto di un cantiere apparentemente vuoto, «i lavori non solo non proseguono, ma a malapena sono iniziati e di intervento strutturale nulla si vede di fatto». «Come non si vedono gli operai – scrive in una nota stampa – È un susseguirsi di bugie, senza contare che al mattino, spesso, ci sono chilometri di coda. L’ambiente circostante è desolante: incolto ricettacolo di rifiuti. Abbiamo bisogno di risposte serie: quando sono iniziati i lavori? Che lavori avrebbero dovuto essere fatti? Quando è previsto il termine? Quando i cittadini e non potranno nuovamente utilizzare il cavalcavia Giolitti? Qual è il rischio di un cavalcavia che versa nelle attuali condizioni di degrado? Davvero dobbiamo presentare l’ennesima interpellanza in merito?»

Ma le bugie, per il vicesindaco Morra pronta a replicare sui social con altrettante foto di operai al lavoro e di un cantiere aperto e in corso, sarebbero quelle raccontate dalla consigliera Briccarello. «Perché non dire la verità ai cittadini, ma ingannarli con fotografie e parole non rispondenti alla verità, solo per creare polemiche sempre tra i soliti, con annessi insulti? Forse è meglio documentarsi, prima di buttare parole all’aria, ma forse bisogna essere capace anche a documentarsi – scrive su Facebook l’assessore ai Lavori Pubblici – Io preferisco essere sincera, dire le cose che si fanno, spiegare cosa si può fare e cosa non si può fare, senza girarci troppo attorno».

Morra postando le sue foto ricorda che l’importo complessivo sul lotto in corso d’opera ammonta a circa 1 milione di euro.

[nella foto, a sinistra le immagini di Briccarello, a destra quelle di Morra]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: