Cerca
Close this search box.
antiche mura di asti
Attualità
Cultura

“I Luoghi del Cuore”, anche diversi siti di Asti partecipano alla campagna nazionale del Fai

È possibile votare on line luoghi simbolo, tra cui le Antiche Mura, la chiesa di Viatosto, la Torre Rossa e molti altri

C’è tempo fino ad aprile per partecipare alla votazione on line della 12° edizione del progetto “I Luoghi del Cuore”. Si tratta della campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. «È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al Fai, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare – spiegano i promotori sul sito del Fai – Dopo il censimento il Fai sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti».

In occasione del ventennale dall’istituzione della campagna, il Fai ha inserito delle novità. Fino al 10 aprile 2025 si vota sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli cartacei scaricabili da ogni scheda luogo. Si possono votare tutti i luoghi del cuore che si desiderano, senza limite numerico. Se il luogo del cuore non è già presente sul sito, si può inserirlo in qualsiasi momento. Chiunque può votare: maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri. Si può costituire un gruppo – e registrarlo attraverso la sezione “promuovi” del sito – a favore di un luogo del cuore, su cui concentrare una raccolta voti, utilizzando i materiali disponibili in ogni scheda luogo.

I contributi messi a disposizione per il sostegno ai progetti salgono a 600.000 euro in totale, 200.000 euro in più rispetto alle precedenti edizioni: nello specifico il primo classificato si aggiudica 70.000 euro, il secondo 60.000 euro, il terzo 50.000 euro, con 20.000 in più per ognuno dei vincitori. Anche la dotazione del bando post censimento, che sarà aperto nel 2025, dopo l’annuncio dei risultati e a cui potranno partecipare i luoghi che avranno raggiunto una soglia minima di 2.500 voti, vedrà un aumento conseguente: sarà infatti possibile richiedere contributi fino a 50.000 euro (invece che fino a 30.000).

Nella città di Asti sono diversi i luoghi che possono essere votati e sostenuti per portarli ad avere almeno 2.500 voti. È sufficiente cliccare qui per vederli tutti e decidere quali sostenere. Tra i luoghi inseriti nella votazione anche le Antiche Mura, la chiesa Maria Ausiliatrice di Viatosto, l’Arazzeria Scassa, la Domus Romana, la chiesa della Santissima Trinità di Sant’Evasio, l’ex chiesa del Gesù, il complesso monumentale di San Pietro Consavia, la Torre Rossa, Palazzo Alfieri e molti altri.

[nella foto la passeggiata delle Antiche Mura di Asti – foto J.R.]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: