Cerca
Close this search box.
mercato campagna amica
Attualità
Alimentazione

I prodotti contadini astigiani amici della vista

Cavoli, broccoli, cavolfiori e carciofi: ricchi di magnesio e di acido folico

Con oltre 4 italiani su 10 (43%) che hanno problemi agli occhi, arriva la dieta “salva vista” con cavoli, broccoli, carote, cicorie e olio extravergine di oliva.

Cavoli, broccoli, cavolfiori e carciofi, tra gli altri, sono ricchi di magnesio, acido folico, e non solo, che tanto bene fanno alla vista. “Il cavolfiore – spiegano Coldiretti e Campagna Amica Asti – contiene un potente antiossidante, il sulforafano, che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette mentre agrumi, kiwi e carote sono un potente serbatoio di betacarotene e di vitamine in grado di contribuire alla salute degli occhi e ridurre i rischi di cataratte e degenerazione maculare. Anche le cicorie sono ricche di carotenoidi e se consumate crude contribuiscono al mantenimento della vista, mentre l’olio extravergine di oliva, grazie alla presenza di numerosi acidi insaturi, favorisce una buona circolazione sanguigna e il benessere degli occhi”.

Tante buone ragioni per prediligere questi frutti stagionali, sempre freschi e disponibili ai Mercati Contadini, nelle piazze e negli Agriturismi di Campagna Amica Asti, per pasti dagli importanti apporti nutrizionali senza mai rinunciare ai sapori e al piacere della tavola.

“L’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa, con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche, 25mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica – spiegano da Coldiretti e Campagna Amica.

Anche Campagna Amica Asti fa la sua parte sia al Mercato Contadino di corso Alessandria 271 (foto) sia in piazza Alfieri e in piazza San Secondo, oltre che presso gli Agriturismi associati. Questi i giorni e gli orari di corso Alessandria 271: mercoledì, venerdì e sabato in orario 9-14,30; il venerdì anche il pomeriggio in orario 15,30 -19,30. In piazza San Secondo tutti i martedì in orario 14-18,30. In piazza Alfieri: il giovedì dalle 14 alle 18,30 e tutte le prime domeniche del mese dalle ore 9 alle ore 18,30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo