Racconteranno la loro storia di vita, fortemente intrecciata all’Albergo Etico di Asti, nel corso del noto talent show televisivo “Tú sí que vales”, che torna oggi (sabato) in prima serata su Canale 5 con la decima edizione.
Parliamo di alcuni ragazzi che stanno seguendo il programma dell’associazione Associazione Albergo Etico Italia, presieduta da Antonio De Benedetto, nata ad Asti per far crescere a livello personale e professionale ragazzi con disabilità, favorendone autonomia e inserimento lavorativo grazie al Metodo Download. Messo a punto dall’associazione, è basato sulla semplificazione delle regole di vita dei normodotati per renderle accessibili ai disabili, il tutto attraverso l’acquisizione di una professionalità in campo alberghiero, grazie alla rete degli Alberghi etici e all’Accademia dell’indipendenza.
Le parole di Antonio De Benedetto
“Nei mesi scorsi eravamo stati contattati dalla redazione del programma – racconta De Benedetto – che aveva saputo della nostra associazione grazie ad un reportage. Così, lo scorso luglio, è stata registrata la puntata che andrà in onda stasera. Protagonisti sono Loredana Monte di Aosta, che sta seguendo la formazione presso l’Accademia dell’indipendenza di via Isnardi, lavorando anche nell’albergo etico di Fénis, e quattro ragazzi impegnati al ristorante Tacabanda, di cui sono titolare con mio fratello, oltre che residenti all’Accademia: Niccolò Vallese, accompagnato dalle sorella Lorenza e dalla mamma Rosa Pavese; Pietro Boasso di Alba e Tamara Namias di Como. Nel corso della puntata raccontano la loro storia di vita e il progetto dell’Albergo Etico, con Pietro Boasso protagonista anche di una breve esibizione di ballo.
La trasmissione si basa infatti sul concetto che l’ospite racconta il motivo per il quale vale: per noi una grande soddisfazione”.