Per un giorno il “castello” nel cortile della caserma dei Vigili del Fuoco di Asti non è servito per l’addestramento continuo del personale, ma per rendere omaggio alla grande bandiera italiana che è stata svelata in perfetto sincrono da una delle squadre che ogni giorno intervengono su incidenti, incendi, salvataggi di vario genere.
E’ stato l’atto iniziale, stamattina, dei festeggiamenti di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco cui il Comando di Asti e il suo personale ha reso omaggio.
Il comandante Calvelli con il prefetto Ventrice ha reso onore al monumento ai caduti e defunti dei Vigili del Fuoco di Asti per spostarsi poi nella palestra per la messa presieduta dal vescovo di Asti, monsignor Prastaro.
Al termine sono stati consegnati i diplomi di “lodevole servizio” al personale che si è distinto nell’impegnativa attività al servizio della comunità.
I diplomi aono andati all’ispettore antincendi Sergio Borca, ai capi reparto Carlo Benzo, Antonio Salatino, Roberto Torchio, Aldo Ghione e Gianpiero Musso, al capo squadra esperto Giovanni Roseo e al vigile volontario Gianluigi Cerrato. Croce di anzianità a chi ha maturato 15 anni di servizio ai vigili coordinatori Enrico Scarzella, Fabio Stocco e Federico Vignale.
(Fotoservizio Ago)