Un ricco weekend di eventi dedicati alle eccellenze del territorio è in programma ad Agliano Terme. Si comincia venerdì allo spazio BAart dell’ex chiesa di San Michele nel centro storico con la prima Masterclass 2023: alle 21 focus sulla Barbera, con cenni storici generali e la sua storicità nel Comune di Agliano, degustazione di sei calici di Barbera d’Asti con descrizione dei terroir tra suolo, clima e fattore umano. Relatori della serata Andrea Castelli, sommelier AIS, Marco Ferraris e Paolo Bianco, produttori di Agliano Terme (costo serata 35 euro, su prenotazione).
Sabato il Circolo Sportivo – Bocciofila Aglianese organizza la Aglianoclassic 2023, raduno di auto di interesse storico oldtimer e youngtimer fino all’anno 2000. Alle 15,30 l’arrivo nel parco chiuso di piazza Roma, alle 17,30 un giro panoramico sui colli aglianesi, quindi l’aperitivo alla cantina “Barbera dei 6 Castelli” di Agliano e Castelnuovo Calcea e la cena al circolo sportivo. Per la serata l’associazione Barbera Agliano organizza “Rossa di sera”, con la visita in cantina e la cena con degustazione all’Azienda Agricola Vitivinicola Bosco Galli. L’evento proseguirà con la “Domenica in cantina” all’Azienda Vitivinicola Tre Acini.
Sempre domenica, alle 12, si inaugura nello spazio BAart di piazza San Giacomo la mostra ”Trasparenza” di Gianni Depaoli, artista nato a Ivrea, che vive a Candia Canavese e dal 2007 realizza opere e installazioni che testimoniano il degrado ambientale e sociale, attraverso progetti itineranti sostenuti da musei e da istituzioni. Lavora in un ex magazzino frigorifero ribattezzato Museo Menotrenta, in cui le sale espositive sono ex celle frigorifere. Celebra le trasparenze come concetto fragile, luogo di incontro e relazioni. Un invito a riflettere insieme sulle dinamiche comportamentali e le logiche del pensiero. La mostra si potrà visitare fino al 30 agosto, tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 19. Non solo luogo di cultura e arte: chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino.
Da segnare tra gli eventi aglianesi anche il via di un altro appuntamento che animerà le serate estive del centro abitato di Agliano: dal 13 luglio al 3 agosto il Comune aglianese propone “I giovedì di via Principe”. Nei giovedì in calendario la centrale e suggestiva via Principe Amedeo accoglierà i visitatori con cibo e musica per un evento realizzato insieme alle attività aglianesi. Inizio alle 19. Il mese di luglio ad Agliano sarà anche caratterizzato dai tradizionali festeggiamenti patronali, in programma dal 21 al 23 luglio: tra gli ingredienti, spettacoli, gara ciclistica, musica, serate danzanti e cena in piazza.
(Foto archivio Barbera Agliano)