L’incontro con la cittadinanza e con la scuola degli adulti è parte delle iniziative del 21 marzo 2021, la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’idea è andare oltre il 21 marzo, attraverso una lezione sulla legalità. In fondo è proprio l’istruzione l’antidoto più forte contro l’illegalità e le mafie.
“A ricordare e riveder le stelle” è lo slogan scelto per questo 21 marzo. Uno slogan composito, che racchiude molti significati.
E in questo senso le stelle sono anche le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità democratica, fari del nostro operare ed esempi ai quali guardare. A loro dobbiamo quotidianamente volgere il nostro sguardo. Osservare le stelle nel cielo vuol dire avere un panorama sgombero da nuvole, nitido, ciò a cui dobbiamo tendere per superare una fase caratterizzata da offuscamento e confusione.
Quest’impegno presuppone cultura, conoscenza e la conoscenza permette poi una scelta e un pensiero critico e quindi una reale partecipazione, e rispetto ai propri diritti doveri. Libera non fa indagini ma cultura antimafia, ed è sulla cultura e consapevolezza dei propri diritti e doveri come cittadini che si basa la partecipazione alla vita democratica.
Parteciperanno la referente Isabella Sorgon, Simone Barbiero, Luigi Gilardetti e i ragazzi del Presidio Giovani “Fratelli Asta” di Libera Asti..