La rete Welcoming Asti promuove, per il terzo anno consecutivo, la fiaccolata per la pace; il 30 dicembre, un piccolo cammino condiviso per ricordare l’urgenza di porre fine alle guerre in tanti paesi del mondo. L’iniziativa per il 2024 rientra nel calendario della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che è partita dal Costa Rica il 2 ottobre 2024 per farvi ritorno il 5 gennaio 2025. Siamo, inoltre, già pronti a rispondere all’appello della Fondazione Perugia Assisi per fare sì che quella del 12 ottobre 2025 sia la Marcia della Pace più partecipata di sempre.
Il dramma dei numerosi conflitti armati che sono in corso con un tragico numero di vittime, soprattutto quelli più recenti e vicini a noi (Ucraina e Gaza), preoccupa e addolora sempre più in un mondo martoriato da quella che è stata definita una terza guerra mondiale “a pezzi”, che a breve rischiamo di dover definire come “totale”, con rischi per le persone e per il pianeta sempre maggiori. In una fase storica in cui gli Stati discutono di maggiori finanziamenti per le spese militari, occorre riprendere per mano la Pace ricostruendo dal basso un movimento collettivo che unisca tutte le donne e gli uomini schierati contro la guerra, contro la violenza, che rifiutano la logica della negazione dei diritti dell’altro, della sopraffazione e dell’occupazione, che aspirano ad una società libera e democratica.
In continuità con i presidi periodici proposti da tempo, quindi, la rete e i pacifisti astigiani vogliono richiamare tutti non solo ad un generico grido per la pace ma anche a riflessioni ampie, profonde, attuali su questi temi. Le guerre sono sempre, per tutti, solo sconfitte.
Non possiamo assistere inermi a quanto succede nel mondo, dobbiamo richiamare le ragioni della pace al termine di un anno orribile.
Il programma della fiaccolata prevede il ritrovo alle 18 in Piazza San Secondo; disegneremo con le nostre fiaccole il simbolo della pace e poi partiremo verso via Garibaldi, piazza Alfieri, Corso Alfieri, Piazza Roma, Piazza “Del cavallo”, Piazza Cattedrale, via Cattedrale e via Milliavacca con la conclusione all’interno del Foyer delle famiglie dove potremo fermarci per una bevanda calda e continuare a tessere la nostra piccola rete di attenzioni, solidarietà, condivisione. Possiamo e dobbiamo essere in tanti e tante, con le nostre bandiere arcobaleno della pace e le fiaccole.
Rete Welcoming Asti (email welcomingasti@gmail.com, fb/Instagram @welcomingasti)