La Nuova Provincia > Attualità > Il Borgo Viatosto ospite ad Oristano per la “Sartiglia”
Attualità, Palio Asti -

Il Borgo Viatosto ospite ad Oristano per la “Sartiglia”

Una manifestazione unica, vissuta con sacralità e forte partecipazione

“L’Amicizia è condividere passioni e tradizioni!”

Con queste parole il Comitato Palio Borgo Viatosto ha voluto salutare gli Amici del gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano, che hanno ospitato la compagine biancazzurra in occasione della Sartiglia 2020, evento di carattere storico. Una manifestazione unica, che gli Oristanesi vivono con sacralità e forte partecipazione. Principi e aspetti che trasmettono con energia a tutti gli ospiti della manifestazione.

Una manifestazione unica

Anche i ragazzi del gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Viatosto sono stati rapiti da questo spirito di appartenenza e insieme ad una rappresentanza del Direttivo, che per onorare la festa ha vestito alcuni degli abiti più prestigiosi del proprio parco costumi, hanno avuto l’opportunità unica di far parte del Corteo Storico della Corsa alla Stella e delle Pariglie.

Spettacolo di bandiere

La possibilità di scendere in pista la domenica, anticipando l’arrivo di “Su Componidori” e dei Cavalieri della Sartiglia ha emozionato e reso orgogliosi i ragazzi viatostini: è stato così possibile offrire un grande spettacolo di bandiere al numerosissimo e caloroso pubblico presente, che ha applaudito con particolare apprezzamento.
Anche il sabato sera bagno di folla per i figuranti del Borgo Viatosto, accompagnati da Tamburini e Trombettieri della locale Pro Loco. In programma l’evento “Prima de Su Bandu”: le vie della città sono state allietate e rallegrate da musiche e spettacoli itineranti. Infine, in piazza Eleonora d’Arborea, esibizione di canti sardi del Coro “Maurizio Carta” di Oristano.

Il corteo della Sartiglia

Altra carica di emozioni il lunedì aprendo il corteo della Sartiglia, evento dedicato ai giovani cavalieri e tamburini e trombettieri che partecipano alla Corsa alla Stella e alle Pariglie con i Cavalli della Giara. Questo weekend di storia, tradizione ed emozioni è stato il motivo di celebrazione del gemellaggio del gruppo biancazzurro con i locali Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano, che hanno accolto con ospitalità e grande amicizia i ragazzi astigiani, regalando momenti unici di condivisione di passione per la propria Storia.

Prossimi eventi del Borgo

Dopo questo importante evento, il Comitato Palio Borgo Viatosto continuerà con le sue attività: il prossimo evento sarà la visita al Santo Padre il 25 marzo. Nella circostanza una rappresentanza del Gruppo Sbandieratori e Musici, esponenti del Comitato e della parrocchia di Viatosto assisteranno all’udienza del Papa in Sala Nervi. Per chi volesse partecipare, sono ancora disponibili alcuni posti contattando Giovanni, 339-6941833 oppure Marta 366-61838488.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente