Cento (e uno) anni dopo quella prima bottega aperta dal nonno Edoardo tornato dal militare in cui aveva imparato il mestiere di calzolaio, quell’attività è più viva che mai e proiettata nel futuro.
E’ una storia di tradizioni e di innovazione quella che ha per protagonista Edoardo Roagna, 50 anni, nipote del fondatore dell’attività, figlio di Giacomino che ha dato continuità alla bottega da calzolaio che porta il cognome della famiglia.
Ma se nonno e padre si erano dedicati alle lavorazioni tradizionali di scarpe in pelle e cuoio, Edoardo ha trovato un’altra strada per assicurare futuro ad un mestiere che non può più contare su mocassini e decolletè classici.
Con bottega a San Damiano in via Garibaldi 8 e Canale, si è specializzato nelle riparazioni di scarpe tecniche sportive affinando procedure che consentono di risuolare con le moderne suole di gomma.
Edoardo ha viaggiato, ha studiato, ha sperimentato e oggi lavora per appassionati e sportivi professionisti di tutto il mondo: nella sua bottega c’è un intero scaffale con i pacchi in partenza per Estonia, Svizzera, Germania e tutta Europa.
Dentro le scarpe risuolate con suola tecnica per chi pratica pesca, motociclismo, arrampicata, corsa, maratona.
Sullo scaffale la collezione personale di pettorine degli atleti per i quali ha lavorato e ai quali ha regalato la comodità di poter continuare ad utilizzare le scarpe tecniche ormai “formate” sul piede dello sportivo con una suola più performante realizzata “su misura”. Dove, per misura, non si intende tanto il numero di piede quanto le caratteristiche tecniche richieste. Roagna si è inventato la “customizzazione” delle scarpe da ginnastica.
E poi ci sono i lavori non sportivi destinati alle persone che hanno necessità specifiche per le loro camminate quotidiane. Non mancano le suole tecniche sotto i tradizionali mocassini o le altrettanto iconiche Clarks: scarpe usate e consumate ma ancora profondamente desiderate dai loro proprietari.
«A chiederci questi lavori sono soprattutto i colletti bianchi che vivono e lavorano nelle grandi città e si spostano in bici, monopattino o metropolitana – spiega Roagna – Per non doversi portare il cambio dietro ci chiedono di applicare suole performanti alle tomaie classiche in modo da poter viaggiare in sicurezza con grip antiscivolo ma presentando una scarpa classica adatta ad un abbigliamento formale».
La bottega di Roagna è uno dei due punti italiani di sviluppo di nuove tecniche e materiali della Vibram, nota ditta produttrice di suole sportive di nuova generazione: l’artigiano lavora a stretto contratto con i tecnici Vibram tanto che è stato scelto per fare formazione ad altri calzolai in tutta Europa ed è uno dei protagonisti del video scelto dall’azienda per una campagna di riciclo delle calzature.
In bottega si fanno anche le riparazioni classiche, ma sono sempre più in calo. Grazie però alle competenze e alle attrezzature particolari installate per le scarpe sportive, i giovani e i giovanissimi possono ora farsi risuolare le scarpe da ginnastica, calzatura prediletta dalle nuove generazioni. Contribuendo anche in questo modo ad una politica di riuso. Attenzione ecologica con la riduzione dell’utilizzo di componenti chimici grazie allo sviluppo di una colla a base di resina ed acqua, senza uso di solventi. Roagna è fra i primi ad averla utilizzata in Italia.