Cerca
Close this search box.
palio scuole
Attualità
Progetto

Il Capitano ed il suo Gruppo portano il Palio nelle scuole

L’iniziativa mira ad avvicinare i ragazzi all’evento di settembre. Il via alla “Gramsci” di via Fenoglio
Ha preso il via alla scuola Gramsci di Via Fenoglio “A lezioni di Palio”, il progetto promosso dal Capitano Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati, dedicato alle scuole primarie della Città di Asti.

Il progetto, al suo secondo anno di attività, vuole coinvolgere i cittadini più giovani presentando loro uno degli eventi più importanti e antichi della nostra città. Asti è una città medievale e qui la corsa del Palio affonda le sue radici.

“A lezioni di Palio”, ha commentato il Capitano Gianbattista Filippone, è un’iniziativa che vuole avvicinare al mondo paliesco le nuove generazioni, per tentare di appassionare i ragazzi, fin da piccoli, alla manifestazione più importante della nostra città.

Grande novità di quest’anno sarà la presenza di un vero cavallo, messo a disposizione dall’Associazione Nazionale Carabinieri, nei cortili delle scuole che hanno aderito al progetto. Il Capitano e alcuni componenti del suo gruppo si recheranno ad incontrare gli studenti accompagnati dall’animale protagonista del Palio, per parlare in maniera approfondita con i ragazzi del benessere dei cavalli e del loro rapporto con i fantini.

Il sindaco Maurizio Rasero, supporta l’iniziativa che promuoverà l’evento del Palio nelle scuole cittadine, sottolineando l’importanza di condividere con i giovani le tradizioni e la storia di una manifestazione così antica e importante.

L’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, ha ringraziato il Capitano del Palio e il suo gruppo per l’iniziativa che sarà completamente gratuita, e l’Associazione Carabinieri a cavallo che ha messo a disposizione del Capitano e dei suoi Magistrati un esemplare per le attività con gli studenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale