Due nuove sezioni di scuola dell’infanzia che saranno ospitate in altrettante scuole elementari: la “Rio Crosio” di corso XXV Aprile e la “Cagni” di piazzetta Montafia
Due nuove sezioni di scuola dell’infanzia che saranno ospitate in altrettante scuole elementari: la “Rio Crosio” di corso XXV Aprile e la “Cagni” di piazzetta Montafia. Sono quelle richieste dal Comune alla Regione, tramite la partecipazione all’apposito bando che concede la possibilità di ampliare il numero dei bambini iscritti.
«L’intenzione di attivare due nuove sezioni – commenta l’assessore comunale all’Istruzione, Marta Parodi – è stata inserita nella delibera comunale dello scorso novembre che conteneva il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2016/2017 (il nuovo assetto organizzativo delle scuole che partirà da settembre, ndr). Ora, con la partecipazione al bando, ci candidiamo a concretizzare questa esigenza, volta a ridurre le liste di attesa più lunghe presenti in città, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, che procederà a gestire la componente organizzativa dell’attivazione, relativa al personale».
Attualmente le scuole dell’infanzia comunali sono 15, per un totale di 51 sezioni e 1.283 bambini iscritti al prossimo anno scolastico, con 197 allievi in lista di attesa (parliamo di bambini residenti nel comune di Asti e non anticipatari, ovvero che non si sono iscritti in anticipo alla scuola dell’infanzia). Alcune scuole, però, presentano liste più lunghe di altre. Tra queste la scuola “XXV Aprile” e la “Debenedetti” (entrambe con 45 allievi in lista di attesa) oltre a “Santa Caterina” (34).
«Avremmo voluto soddisfare le esigenze di tutte queste scuole – commenta l’assessore Parodi – ma purtroppo dobbiamo fare i conti con gli spazi a disposizione. Le materne in questione, infatti, non hanno più spazio al loro interno, per cui è necessario ospitare le nuove sezioni in edifici scolastici attigui o vicini. Per quanto riguarda la “Debenedetti”, però, non abbiamo trovato alcun locale idoneo; l’unico che avevamo “adocchiato” non è prettamente utilizzato ad uso scolastico, per cui non può essere inserito nel bando. Quindi, in questo caso abbiamo rimandato l’attivazione della nuova sezione al prossimo anno, valutando se sarà possibile ampliare la scuola primaria “Anna Frank”».
Nel caso delle altre due sezioni, invece, il Comune ha chiesto alla Regione che possano essere attivate alla “Rio Crosio”, dove sono già attive altre due sezioni di materna (per la “XXV Aprile”) e alla “Cagni” (per “Santa Caterina”), dopo gli opportuni interventi di adeguamento edilizio a carico del Comune, per una spesa complessiva di quasi 80mila euro». L’intenzione dell’Amministrazione comunale è attivare le due sezioni già a partire dal prossimo settembre. «Ma bisogna vedere – precisa l’assessore – se e quando riceveremo il via libera dalla Regione».
Elisa Ferrando