Cerca
Close this search box.
polizia municipale
Attualità
Sicurezza

Il Comune di Asti avvia un bando per trovare sei nuovi agenti della polizia municipale

L’amministrazione punta a raggiungere il numero massimo legale previsto per la nostra città

Nuovo concorso pubblico al Comune di Asti per individuare sei nuovi agenti della polizia municipale. La graduatoria che scaturirà dal concorso verrà utilizzata nei limiti della normativa in materia di assunzioni e nel periodo di validità della stessa, attualmente biennale. Una frazione di posto pari al 15% è determinata a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale.

«E’ intenzione di questa amministrazione aumentare il numero degli agenti di polizia municipale presenti; si vorrebbe raggiungere il numero massimo legale – commenta l’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini – il nostro territorio ha bisogno di una presenza capillare che garantisca sicurezza, migliorando la percezione che i cittadini hanno della città ed aumentando il livello di fiducia nel sistema».

Il sindaco Maurizio Rasero ricorda che si tratta del terzo concorso bandito per l’assunzione nuovi agenti nel corso dei suoi mandati e che tale procedura concorsuale «cerca non solo di mantenere inalterato il rapporto numerico tra popolazione residente e agenti, ma anche di non dover ridimensionare i servizi svolti dalla stessa polizia municipale, tra cui il servizio h24 che solo il Comune di Asti fornisce in Piemonte (se escludiamo il capoluogo di Regione che può contare più di 700 agenti)».

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso portale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale