Cerca
Close this search box.
minipunti
Attualità
Ambiente

Il Comune di Asti rinforza la presenza dei “Minipunti Ecologici Urbani”

Sono stati progettati per raccogliere specifici tipi di rifiuti, tra cui pile, toner, piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), lampadine, biro/pennarelli esauriti, tappi di sughero e occhiali da vista/da sole.

L’amministrazione comunale di Asti ha annunciato l’aggiornamento della collaborazione con la Ciessepi s.r.l. per un periodo di tre anni attraverso la concessione amministrativa per l’installazione dei “Minipunti Ecologici Urbani” nella città. Si tratta di un progetto che mira a promuovere la sostenibilità ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti, offrendo ai cittadini una soluzione pratica e accessibile. I “Minipunti Ecologici Urbani” sono strutture che combinano arredo urbano/stradale con spazi dedicati al recupero di piccoli rifiuti urbani che spesso finirebbero dispersi nell’ambiente.

Questi punti sono stati progettati per raccogliere specifici tipi di rifiuti, tra cui pile, toner, piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), lampadine, biro/pennarelli esauriti, tappi di sughero e occhiali da vista/da sole.

In questa nuova fase della collaborazione, che resta a costo zero per la città, l’amministrazione Rasero ha confermato la presenza di alcuni punti di raccolta esistenti, ma ha anche richiesto l’installazione di nuovi “Minipunti Ecologici Urbani” in aree a vocazione commerciale più lontane dal centro cittadino, con l’obiettivo di renderli visibili e accessibili ai cittadini. I punti di raccolta saranno svuotati dall’Asp che provvederà al successivo trattamento e recupero dei materiali raccolti.

La raccolta si può fare nei punti in piazza Roma; corso Dante angolo corso Alfieri; corso Dante, presso l’ingresso pedonale dell’Ospedale “Cardinal Massaia”; nelle adiacenze del Tribunale, in corso Venezia, in prossimità della rotatoria stradale; in piazzale Via Spandre angolo Corso Casale e in piazza I Maggio angolo corso Alessandria. L’assessore all’Ambiente Luigi Giacomini sottolinea l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti per promuovere il riciclo e il rispetto per l’ambiente, affermando che i “Minipunti Ecologici Urbani” faciliteranno questa pratica. Il sindaco Maurizio Rasero ribadisce, invece, l’impegno dell’amministrazione da lui guidata nell’affrontare l’emergenza ambientale e promuovere abitudini corrette che portino a una maggiore sostenibilità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale