Cerca
Close this search box.
Quirico
Attualità
Alfabeti di Cittadinanza

Il CPIA di Asti presenta il libro di Domenico Quirico “IL PASCIA’ – L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore”

L’iniziativa è all’interno del progetto #DigitalBiblioAgorà, coordinato dall’Istituto Alfieri

Il Cpia di Asti, l’Istituto statale di Istruzione degli adulti, continua il suo ciclo di incontri di educazione civica “Alfabeti di Cittadinanza”, il 30 aprile alle 20.30, avverrà la presentazione di “Il Pascià-L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore” di Domenico Quirico (nella foto). A condurre sarà Francesco Scalfari.

L’iniziativa è all’interno del progetto #DigitalBiblioAgorà, coordinato dall’Istituto Alfieri, progetto che da un lato mette in rete le Biblioteche delle Istituzioni Scolastiche, dall’altro promuove la lettura nella cittadinanza e agli studenti.

Il CPIA 1 Asti è infatti sede di una delle più importanti biblioteche scolastiche del territorio, la Biblioteca Interculturale “Renato Bordone”.

L’incontro di “Alfabeti di cittadinanza”, ospiterà la presentazione del nuovo lavoro di Domenico Quirico, che si presta a molte chiavi di lettura .

Il Pascià-L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore connette passato e presente, è la storia dimenticata di un italiano che esplorò l’Africa e combatté gli schiavisti.

Domenico Quirico, giornalista, astigiano di nascita. Laureato in Giurisprudenza ha iniziato la sua carriera a La Stampa alla redazione provinciale di Asti, del quotidiano torinese è stato poi caposervizio degli Esteri, corrispondente da Parigi e reporter di guerra. Inviato in Paesi come il Sudan, il Darfur, l’Uganda, la Tunisia e l’Egitto, si è occupato tra l’altro delle Primavere Arabe. Nel 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni e nel 2013 in Siria per cinque mesi.

Tra i suoi libri si ricordano: Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia (2007), Naja. Storia del servizio di leva in Italia (2008), Primavera araba, Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011), Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (2013), Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013), Il grande califfato (2015, Premio Brancati), Esodo. Storia del nuovo millennio (2016), entrambi nel 2017 Ombre dal fondo e Succede ad Aleppo, e Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vista in prima persona (2019).L’appuntamento rivolto agli studenti ed alla cittadinanza ha l’obiettivo di stimolare attraverso questa narrazione storica una riflessione sul presente. La presentazione sarà visibile on line sulla pagina facebook del CPIA https://www.facebook.com/cpiaasti/live/ e successivamente sul canale youtube della scuola.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale