WhatsApp Image 2021-12-21 at 15.29.02 (1)
Attualità
Corsi gratuiti

Il CPIA ritorna a San Damiano: aperte le iscrizioni

Riservati ad adulti italiani e stranieri che intendono conseguire la terza media o migliorare la propria conoscenza della lingua italiana

Il CPIA di Asti, in collaborazione con il Comune di San Damiano, organizza corsi gratuiti per adulti italiani e stranieri che intendono conseguire la terza media o migliorare la propria conoscenza della lingua italiana. Il Comune di San Damiano è uno dei Comuni dell’Astigiano con la percentuale maggiore di residenti stranieri, che costituiscono il 14,5 % della popolazione residente, a fronte di una media provinciale dell’11,2 %.

Sono circa 1200 i cittadini stranieri residenti. E’ in questo contesto che il CPIA 1 di Asti insieme all’amministrazione locale, ha deciso di far partire un corso di Italiano per stranieri. Non è la prima volta che la scuola per adulti istituisce corsi per la comunità sandamianese, già in passato erano stati attivati corsi per adulti di Italiano, anche grazie a progetti specifici come “Petrarca”.

L’insegnamento della lingua italiana agli adulti stranieri rientra nell’ambito delle più ampie politiche europee e nazionali sull’istruzione degli adulti. La scuola di italiano non solo aiuta i percorsi individuali di ricerca del lavoro, ma promuove la comprensione dei propri diritti e doveri, l’interazione tra culture di appartenenza e l’arricchimento reciproco delle conoscenze.

La valorizzazione delle competenze e delle esperienze acquisite prima della migrazione passa attraverso l’apprendimento della lingua italiana, che diventa ponte e strumento di integrazione. Inoltre nei percorsi di Italiano L2 è prevista una formazione civica, su diritti e doveri. Il Conseguimento dei livelli linguistici A2 è essenziale per ottenere il  PERMESSO DI SOGGIORNO CE DI LUNGO PERIODO (ex Carta di soggiorno). I percorsi di apprendimento della lingua italiana sono anche utili nell’ottica di un’eventuale domanda per la Cittadinanza italiana che prevede il conseguimento del Livello B1 di Italiano.

I percorsi di Licenza Media sono requisito essenziale per accedere a qualsiasi percorso formativo o di Istruzione Superiore.Le lezioni si terranno in orari pomeridiani o serali nei locali della scuola media in Via Cisterna 13, a partire da gennaio 2022.Come iscriversi?Per iscriversi, è possibile compilare il modulo online sul sito della scuola: cpia1asti.edu.it/iscrizioni.Per maggiori informazioni contattare il numero 0141 095803 o scrivere a atmm11300g@istruzione.it.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail