Fa il “bis”, in 2 domeniche più i consueti appuntamenti collaterali, l’evento enogastronomico “Giro del Nizza”. Sarà il 21 e 28 aprile, in una mappa ampia di possibili degustazioni che abbraccia 43 realtà di cui 41 produttori del Nizza Docg a cui si aggiungono le Distillerie Berta e La Canellese.
«L’interesse e il desiderio di aderire da parte delle cantine cresce di anno in anno, insieme al numero dei partecipanti – racconta il referente Piercarlo Albertazzi – perciò quest’anno abbiamo scelto di estendere la durata alla doppia data». Possibile sia la scelta in alternativa, che la doppia partecipazione, e su quest’ultima ipotesi lo staff ha scelto di mettere l’accento in modo giocoso: «Se chi aderisce alla prima o alla seconda domenica avrà un braccialetto di colore diverso, per chi viene a entrambe abbiamo previsto la spilletta di “eroe”».
La mattina stessa ci si potrà iscrivere all’Enoteca di Nizza, ricevendo la mappa dei luoghi insieme all’intero kit di adesione, ma per velocizzare le pratiche viene consigliata la preadesione: «Chi si prenota potrà scegliere inoltre in quale delle cantine ritirare il proprio kit». Nel biglietto d’ingresso (40 euro) sono inoltre inclusi buoni acquisto da effettuare nelle aziende aderenti. Prevista inoltre sinergia e omaggi a chi si ferma nelle strutture ricettive convenzionate. Gli eventi prendono il via già venerdì dalle 19 con l’AperiNizza, al Foro Boario nicese. Altro appuntamento collegato quello del “Giromerenda”, sabato 27 aprile.
Spiega Albertazzi: «Le navette condurranno i partecipanti attraverso 4 tra belvedere e luoghi significativi scelti tra i paesi di produzione del Nizza: Mombercelli, Calamandrana, Castelnuovo Belbo e Castelnuovo Calcea». Il “Giro del Nizza” è organizzato dalla Condotta Slow Food di Alessandria e Colline Nicesi con l’Enoteca di Nizza e sostenuto dall’Associazione Produttori del Nizza, dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dalla città di Nizza Monferrato e dalla Camera di Commercio. Info e adesioni: girodelnizza.com.