Doppia visita nell’Astigiano da parte del governatore del Piemonte Alberto Cirio, a Montegrosso d’Asti e a Portacomaro. Un’occasione di incontro con amministrazioni comunali, associazioni e realtà dei due territori, in cui ha confermato l’appoggio economico della Regione per importanti progetti in arrivo per le due comunità. «Saranno appaltati entro settembre i lavori per la nuova sede della Croce rossa e i nuovi ambulatori del polo sanitario di Montegrosso. L’opera è finanziata con 450 mila euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte, a cui si aggiunge il cofinanziamento di 150 mila euro da parte dell’amministrazione comunale. I cittadini potranno usufruire dei servizi sanitari in luoghi più spaziosi e accoglienti, così come gli operatori e i volontari lavoreranno in un ambiente migliore», ha dichiarato il presidente Cirio, che ha incontrato, insieme al vicepresidente Fabio Carosso e all’assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi, il sindaco Monica Masino per fare il punto sul progetto di riqualificazione degli spazi. La struttura potrà così accogliere la sede della Croce rossa e degli ambulatori, ora ospitati in locali poco spaziosi e non agevoli da raggiungere.
A Portacomaro sarà invece rinnovata la caserma dei carabinieri con 360 mila euro di risorse regionali, a cui si aggiungono 40 mila euro del Comune. Il progetto è stato illustrato dal sindaco Alessandro Balliano al presidente della Regione Alberto Cirio: gli interventi prevedono la riqualificazione dell’edificio anche dal punto di vista energetico, tramite la realizzazione di un cappotto termico e l’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. Verrà poi realizzata una camera con servizi igienici che potrà ospitare, se verrà assegnato alla stazione locale, un carabiniere donna. Verrà inoltre rimesso a nuovo il salone polivalente sottostante, attualmente in disuso, da utilizzare sia in inverno sia in estate, grazie a un rinnovato sistema di riscaldamento e raffrescamento. All’incontro era presente anche il comandante provinciale dei carabinieri Paolo Lando.
La visita del presidente Cirio a Portacomaro era iniziata con una sosta al Dopolavoro, dove si è intrattenuto per una partita a carte ed ha anche ricevuto la sua tessera di socio del circolo.