I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone che condividono lo stesso problema. Al gruppo è previsto che partecipi un facilitatore che ha il compito di favorire la comunicazione tra le
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone che condividono lo stesso problema. Al gruppo è previsto che partecipi un facilitatore che ha il compito di favorire la comunicazione tra le partecipanti e di accogliere i nuovi membri che richiedono di fare parte del gruppo.
In particolare il gruppo a.m.a del Consultorio familiare aiuta le donne ad affrontare eventuali disagi che possono subentrare con la loro nuova vita da mamme e combatte il sentimento di solitudine che a volte le neo-mamme avvertono. Enzo Migliore e Rosi Avveduto raccontano di quanto sia importante per le mamme frequentare questi gruppi per scambiarsi esperienze e perplessità.
Cè un numero massimo di partecipanti e gli incontri si protraggono per 6 mesi, solitamente cessano con il ritorno al lavoro delle mamme.
I gruppi che sono stati condotti finora hanno dato esiti molto positivi, tanto che le mamme continuano ad incontrarsi anche fuori dal consultorio. Una volta terminato il gruppo si instaurano veri e propri rapporti di amicizia.