Cerca
Close this search box.
IMG-20230303-WA0004
Attualità
Riconoscimento

Il Lions Club Asti Host ha consegnato il Palio d’Argento al Borgo Tanaro per l’iniziativa “Palio nelle Scuole”

Il commento del Rettore biancazzurro Rubba: “Dietro a questo riconoscimento ci sono mesi di lavoro, ma soprattutto anni di mentalità!”

Il Lions Club Asti Host, presieduto da Francesco Scalfari, ha provveduto a consegnare il Palio d’Argento 2023. Un appuntamento diventato nel tempo consuetudine tra gli eventi gravitanti nell’orbita della manifestazione di settembre. Il riconoscimento è stato attribuito dal prestigioso club che promuove l’iniziativa al Comitato Tanaro-Trincere-Torrazzo, guidato dal Rettore Roberto Rubba, per il progetto “Palio nelle Scuole”.

Un’iniziativa preziosa per aver fatto conoscere la festa di settembre ai più piccoli, indispensabili forze per la continuità ed il futuro dell’evento. Il commento del Rettore biancazzurro Rubba: «Dietro a questo riconoscimento ci sono mesi di lavoro, ma soprattutto anni di mentalità! Ringrazio chi da sempre crede e lavora per far crescere le nuove generazioni, perché sono il futuro della nostra manifestazione. Il progetto “Palio nelle Scuole” deve essere diffuso in tutto il nostro territorio!”.

Il riconoscimento nacque nel 1973

Il “Palio d’Argento” nacque nel 1973 per volontà del Commendator Giuseppe Nosenzo, che comprese da subito quanto fosse importante per la crescita della manifestazione mantenere viva e presente l’immagine della stessa per la totalità dell’annata paliesca. Lo spirito dell’iniziativa, almeno fino al 2015, è stato quello di premiare i Comitati che non limitassero la propria attività alla cura esclusiva della corsa di settembre, ma si prodigassero in attività collaterali durante il loro mandato.

Premio esteso anche ai singoli e alle associazioni

A partire dal 2016 l’onorificenza divenne un riconoscimento rivolto non esclusivamente a Borghi, Rioni e Comuni, ma anche a tutti coloro, singole persone, enti o associazioni, che in ambito artistico, giornalistico e culturale avessero contribuito a promuovere e a diffondere l’immagine del Palio.

Nella foto, il Rettore e alcuni responsabili del Borgo Tanaro ritirano il premio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale