Cerca
Close this search box.
IMG_6449
Attualità

Il ministro De Micheli ai sindaci: «Non vi abbandoniamo»

In visita ad Asti per fare il punto sull’emergenza maltempo

In arrivo 4,4 milioni per le strade

4,4 milioni di euro per le strade astigiane, interventi di “somma urgenza” utili al ripristino dei danni alluvionali, una scaletta delle priorità sul dissesto idrogeologico. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati ieri in Provincia dal ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli in visita a Alessandria, Asti e Alba. Con lei il Governatore del Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale Marco Gabusi. In sala, sindaci, volontari della Protezione Civile e delle associazioni impegnate nella cura territorio. Ad accoglierla il Prefetto Alfonso terribile e il presidente della Provincia Paolo Lanfranco.

Il prefetto Terribile: «La nostra è terra d’eccellenza»

«La nostra è una provincia di eccellenza – ha detto il Prefetto nel suo saluto -, fatta di persone attente e impegnate. Gli avvenimenti atmosferici del 23 e 24 novembre scorso hanno messo in evidenza come il nostro sistema funzioni». Dai sindaci il cahiers de doleance è lungo e articolato. Si va dal nord astigiano, dove il simbolo di un dissesto sempre più palese è il crollo del muro di sostegno della strada principale, alla Valle Bormida ferita da decine di frane passando per il canellese con gli smottamenti che hanno interrotto per giorni le vie di comunicazione collinari.

«Il nostro sistema è fragile – ha esordito il ministro De Micheli -. I fenomeni meteorologici estremi saranno sempre più frequenti. Dobbiamo prendere, in fretta, decisioni per il futuro così da affrontare le criticità con la consapevolezza che quanto faremo potrebbe non bastare». Prevenzione è la parola d’ordine.

Prevenire, parola d’ordine

«Il meccanismo di intervento sulla “somma urgenza” è già partito. Confermo – è stata l’assicurazione data dal ministro ai sindaci – che i fondi disponibili sul Piemonte sono stati stanziati. Anche la Protezione Civile ha attivato il percorso per lo sblocco delle disponibilità Ue mentre sulla legge di bilancio lavoreremo per ulteriori disponibilità economiche». Ribadendo che «l decreto che stanzia le somme per gli interventi sulle strade del Piemonte, compresa la vostra area, e la Liguria è già stato firmato»

E la Asti-Cuneo? «e parleremo a Alba»ha detto Paola De Micheli, laconicamente. Aggiungendo che «Oggi in un incontro in preparazione del Cipe dovrebbero essere chiariti gli ultimi aspetti su quest’opera» Incalzata da Cirio. «Verifichiamo e monitoriamo».

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale