Barbera
Attualità
Obiettivi: promuovere vino e territorio

Il mio nome è Barbera e il Piemonte è la mia casa

Parte la nuova campagna promozionale. Il Consorzio: «Raccontiamo i nostri tesori»

Una donna guarda oltre i filari di un vigneto di collina. Davanti a sé la campagna è un tappeto da camminare fino all’orizzonte, intanto che un taglio di luce invita a sognare mondi possibili, aperti e liberi. È un’immagine allusiva, accennata: la donna regge un calice sottile con la mano, pare orgogliosa e consapevole della propria storia, di quello che osserva, di quello che vuole. La sintonia di materia e pensiero tocca una sintesi iconica e assoluta, un invito al viaggio e alla bellezza, punto di incontro tra la tradizione e l’avvenire.

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato lancia una nuova campagna grafica (foto) e lo fa in totale continuità con quella precedente, dal titolo My name is Barbera and I have a story to tell; il mio nome è Barbera e ho una storia da raccontare. Il nuovo slogan si colloca infatti nello stesso solco di questo concetto: Welcome to my place; benvenuti a casa mia, nel Monferrato, dove la storia italiana ha lasciato orme antiche e preziose, dove paesaggio e lavoro da sempre condividono una medesima anima.

«Il lancio della nuova campagna è un modo per rinnovare, nel segno della totale continuità con quella precedente, uno degli immutati obiettivi del Consorzio: quello di promuovere e comunicare il nostro vino e il nostro territorio – commenta Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – Abbiamo scelto un linguaggio visivo che esprimesse al meglio l’essenza del nostro lavoro, che sintetizzasse natura, prodotto e visione, elementi che da sempre identificano il Monferrato e i suoi vini. È in questo modo, con questa immagine complessiva e con questo relativo concetto, che il Consorzio continuerà a presentarsi nel prossimo futuro».

La nuova veste grafica istituzionale accompagnerà il Consorzio in tutte le sue attività di comunicazione e promozione, per continuare a mettere al centro vino e paesaggio. Un messaggio trasversale dedicato a quelli che il Monferrato lo vivono, a quelli che ancora devono scoprirlo, a quello che vogliono tornare. Il Consorzio, che rappresenta circa un terzo della superficie a Doc e Docg del Piemonte, è il cuore unitario di un sistema che raccoglie prodotto e lavoro, natura e cultura; valori che continuano a essere al centro di una logica comunicativa e promozionale precisa, che non dimentica il legame con il passato, consapevole che soltanto attraverso questo sia possibile formulare una visione del futuro.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo