foto calliano
Attualità
Presentata istanza

Il “Monferrato” che piace: un’aggiunta al nome del paese

Dopo Casorzo anche Calliano ha intenzione di modificare il proprio toponimo per promuovere il territorio

Un nome una garanzia: si potrebbe definire così la volontà di alcune amministrazioni comunali di aggiungere al proprio toponimo originale anche il termine “Monferrato”. Dopo la scelta di Casorzo che ha già inviato alla Regione Piemonte la richiesta di cambiamento, è ora la volta di Calliano.

Da qualche giorno il sindaco Paolo Belluardo ha dato notizia dell’intendimento dell’amministrazione da lui guidato: «Abbiamo intenzione di presentare istanza per richiedere la modificazione della denominazione del Comune da ‘Calliano’ a ‘Calliano Monferrato’ secondo le procedure previste dalle leggi in materia».

A dire il vero in Italia esiste già un altro comune anche’esso con lo stesso nome ma in provincia di Trento. La decisione dell’amministrazione, tuttavia, va oltre la volontà di non creare confusione:

«L’aggiunta della locuzione ‘Monferrato’, oltre a connotare storicamente il Comune, è ritenuta necessaria per la promozione e la valorizzazione dello stesso nel prossimo futuro». Una scelta strategica, in linea con quanto deciso anche dal Comune di Casorzo, che mira a intercettare i benefici di quello che potrebbe essere definito come un nuovo brand. Dopo l’inserimento nel patrimonio Unesco, infatti, il Monferrato gode di una maggiore spinta turistica che Calliano non vuole assolutamente farsi scappare.

«Prima di intraprendere tale risoluzione da formalizzare con deliberazione del Consiglio comunale – tiene ad aggiungere il sindaco Belluardo – vogliamo rendere informata tutta la popolazione dalla quale si auspica la piena condivisione dell’iniziativa. Un passaggio importante e non secondario per l’esito positivo della richiesta. Chi volesse manifestare obiezioni, può comunicarle al recapito e-mail protocollo@comune.calliano.at.it o rivolgersi di persona presso gli uffici comunali». Intanto proseguono i lavori di riqualificazione del crentro storico: a giorni sarà appaltata la sistemazione di piazzetta “Colline del Vento”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo