Cerca
Close this search box.
DSC_9146
Attualità

Il murales da record degli “Amici di Luca”

Dopo due mesi di lavori sono stati restituiti ai bambini delle scuole elementari Pascoli e Anna Frank i cortili in cui poter giocare durante l’intervallo. Questo grazie alla straordinaria ondata di generosità che ancora oggi, a distanza di 12 anni, circonda il ricordo di Luca Gulinelli

Il murales da record degli “Amici di Luca”

Dopo due mesi di lavori sono stati restituiti ai bambini delle scuole elementari Pascoli e Anna Frank i cortili in cui poter giocare durante l’intervallo. Questo grazie alla straordinaria ondata di generosità che ancora oggi, a distanza di 12 anni, circonda il ricordo di Luca Gulinelli. Ogni anno l’Associazione Amici di Luca organizza a giugno un evento sportivo-musicale a scopo benefico; nell’ultima edizione grazie ai tornei di calcio, allo street food dell’Aici e ai 18 concerti in 8 giorni si sono contate oltre 15 mila persone. E 15 mila euro è l’ammontare dei lavori che Gli Amici di Luca hanno finanziato nei due cortili che prima versavano in uno stato di degrado e non erano in grado di accogliere attività educative, formative e di svago dei bambini. Se il presidente dell’associazione, Alberto Marenco, ha gestito l’evento benefico e la parte più contabile del progetto, è stato il geometra Alberto Fossa a dare la propria consulenza per i lavori mentre Jacopo Minetti ha seguito attivamente tutti i lavori nelle due scuole, oltre a tanti genitori e bimbi e ad altri amici di Gulla.

Anna Frank

Alla Anna Frank sono stati rifatti la struttura del chiosco e la sua pavimentazione, è stata creata una nuova strada verso il chiosco e sono stati eliminati i buchi sulla strada già presente. Sono stati inoltre installati un nuovo punto luce e un nuovo punto acqua. I bimbi della scuola hanno donato una targa di ringraziamento agli amici del Gulla.

Pascoli

Alla Pascoli i lavori sono stati più imponenti: il rifacimento di un muro, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la creazione di due nuove aree pavimentate, la posa di manto erboso, l’installazione di una porta per il deposito degli attrezzi da giardinaggio, l’acquisto di tavoli e panche. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’artista Nicola Coluciello, è stato anche realizzato insieme ai bambini della Pascoli il murales più grande di Asti e alla Anna Frank una decina di giochi dipinti a terra.

La presentazione

La presentazione dei lavori ha visto la partecipazione del vice presidente dell’Ufficio scolastico Maria Rosa Amich che ha speso parole di elogio verso gli Amici di Luca. Presente anche l’assessore Elisa Pietragalla che ha sottolineato come l’associazione si distingua per una “cittadinanza attiva” fatta da giovani per i più giovani. Il presidente degli Amici di Luca, Alberto Marenco, ha sottolineato come all’associazione manchi ancora una sede vera e propria dove ricoverare tutte le attrezzature, i gadgets e quant’altro faccia parte del “Gulla” sperando nel supporto delle istituzioni.

Le parole della mamma di Luca

La mamma di Luca, Alessandra, non potendo essere presente all’inaugurazione dei lavori, ha inviato un messaggio agli amici del figlio: «Nonostante non sia presente fisicamente, il mio pensiero e il mio affetto sono con voi in questo momento così importante specialmente per i vostri bimbi. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e reso possibile questo lavoro e per primi tutti gli amici di Luca che spendono tempo, energie per mantenere vivo il suo ricordo e fare qualcosa di utile e tangibile».

Il grazie dei genitori

Riceviamo e pubblichiamo: “Dopo anni di grigiore, nel cortile della scuola elementare Pascoli, sono esplosi i colori. I protagonisti di questo exploit , sono stati i nostri bambini, che si sono cimentati nel ruolo dei pittori coordinati dall’artista Nicola Colucciello. Grazie all’iniziativa dell’Associazione “Il Gulla”, è stato possibile realizzare il murales più grande di Asti e riqualificare l’area del cortile della scuola con l’aggiunta di tavoli e sedie per le attività all’aperto. “Il giardino ora è diventato invitante, accogliente e multifunzionale” citazione di un bambino della scuola.In ricordo di Luca, “il Gulla” ogni anno, fa sorridere molti bambini, porta gioia nella loro vita e nelle scuole. Con questo progetto ci sono riusciti . Grazie! (I genitori della scuola primaria G. Pascoli di Asti)

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale