Cerca
Close this search box.
mora 1
Attualità
Moransengo-Tonengo

Il nuovo Comune: “Non minoranza, ma decisioni condivise”

Insediamento del primo consiglio comunale
Si è insediato il primo consiglio comunale del nuovo Comune istituito il 1° gennaio a seguito della fusione dei piccoli centri di Tonengo e Moransengo.

«Per me – ha sottolineato il sindaco Raffaele Audino – è un’emozione forse seconda solo all’elezione al mio primo mandato nel Comune di Tonengo. Un passo importante per la comunità e che richiede un grande impegno e per questo sto lasciando l’attività professionale, per svolgere il compito di sindaco a tempo pieno. Non si parlerà di minoranza, ma di decisioni condivise e ognuno avrà la sua importanza. All’interno del consiglio ci sono 6 persone sotto i 50 anni, importante segno per la continuità della comunità in futuro e alcuni sono stati eletti per la prima volta».

Ha quindi ringraziato l’ex sindaco di Moransengo Massimo Ghigo e il segretario comunale Giorgio Musso che hanno fattivamente collaborato per far sì che si concretizzasse il progetto di fusione nato nel 2022, nonché il commissario prefettizio Lara Maria Quattrone per il lavoro svolto e per come ha retto l’amministrazione comunale nel periodo transitorio di costituzione del nuovo Comune.

Vicesindaco e assessore è stato nominato Cesare Perdomo con delega ai servizi demografici, trasporto scolastico, cimiteri, sicurezza pubblica, ambiente e territorio, viabilità.

La giunta è completata dall’assessore Piera Sesia (ex vicesindaco di Moransengo) con deleghe a bilancio e tributi, sanità, politiche sociali, trasporti pubblici. A entrambi gli assessori seguiranno anche semplificazione e implementazione dei servizi ai cittadini e digitalizzazione della pubblica amministrazione.

I consiglieri Roberto Andrea Marchese e Gregorio Nicola collaboreranno con il sindaco per i lavori pubblici e la pianificazione territoriale; Luca Bersano, Elio Micca, Enrico Angelo Concolato e Marcello Sesia coadiuveranno l’assessore Perdomo per le materie di sua competenza, mentre Carolina Ghigo e Rosa Silipo collaboreranno con l’assessore Piera Sesia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale