Spessa
Attualità
Figura carismatica

Il Palio è in lutto: è mancata Maddalena Spessa, storico Rettore del Borgo Don Bosco

Vinse il Drappo per i gialloblu nel 1996 con l’accoppiata Bucefalo-Blue Baker

Un’altra grande figura di Palio ci ha lasciato. Pochi giorni dopo Sergio Panza si è spenta la scorsa notte Maddalena Spessa, storico Rettore del Borgo Don Bosco. Maddalena, conosciuta da tutti, era una lavoratrice instancabile, sempre sorridente, entusiasta e disponibile. La sua grande passione era la sartoria, un’arte coltivata e sviluppata con la creazione di costumi d’epoca portati in passerella in occasione delle più importanti rievocazioni storiche nazionali (e non solo), prima fra tutte il Carnevale di Venezia.

Un lavoro prezioso che  Maddalena metteva a disposizione del suo Comitato nella preparazione e nell’allestimento della sfilata del Borgo gialloblu, del quale era Rettore a vita. Nel suo percorso paliesco aveva ricoperto la carica di Rettore dal 1993 al 1997, trionfando nel 1996 in Piazza Alfieri con l’accoppiata composta da Maurizio Farnetani, detto Bucefalo, e dal purosangue Blue Baker. Fu quello l’ultimo Drappo vinto dal Borgo gialloblu.

Maddalena Spessa tornò poi ad occupare la massima carica del proprio Comitato nel 2005, succedendo a Franco Brignolo. Un percorso che durò per ben dieci Palii, terminato nel 2014. Le succedette Marco Scassa, attuale Rettore gialloblu.

Maddalena inoltre ideò, nel 1998, il Palio dell’Amicizia, un riconoscimento che Lei stessa inizialmente donò al suo Comitato, in segno di ringraziamento per il supporto morale e materiale ricevuto in un difficile periodo personale attraversato. Il premio simbolico, da quell’anno,  a cadenza annuale, è andato ad una o a più persone, in ambito paliesco, che avessero mostrato generosità, dedizione e amicizia a sostegno di colui (o coloro) venuti a trovarsi in particolari difficoltà.

Ultimi a riceverlo in ordine di tempo sono stati i familiari di Pierluigi Berta, nel 2018, ed il personale dell’ospedale “Cardinal Massaia” nel 2020, individuando quale punto di riferimento il Reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva del Cardinal Massaia, simbolo di tutti coloro in prima linea nella lotta al Covid 19.

Il rosario di Maddalena è previsto per questa sera, sabato 10, alle 20,30, nella chiesa del Borgo Don Bosco. I funerali si terranno lunedì 12, alle 16, sempre al Don Bosco. Alle figlie e a tutti i familiari di Maddalena, ai parenti, agli amici e al Borgo Don Bosco vanno le condoglianze de “La Nuova Provincia”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail