Domenica 25 giugno, nello storico Circolo Way Assauto, il Partito Democratico di Asti ha convocato tesserati e simpatizzanti, il suo popolo delle primarie, per un primo confronto su vari temi. L’iniziativa, molto partecipata, si è svolta in presenza del Segretario provinciale Andrea Ghignone e del Segretario cittadino Andrea Giarrizzo, con i consiglieri comunali e il deputato Pd Federico Fornaro.
I presenti, in maggioranza dei comuni della Provincia, sono giunti in risposta all’appello per tutti i votanti delle primarie di febbraio che hanno avuto come esito l’elezione di Elly Schlein a Segretaria Nazionale e hanno assistito a un dibattito aperto dalla presentazione di un documento diviso in cinque punti, elaborato dai quattro consiglieri comunali di minoranza del PD di Asti, illustrante proposte concrete per la città e il territorio.
In seguito la discussione a “microfono aperto”, che ha visto partecipare attivamente i presenti riguardo a diversi temi sulla politica locale – quali i parcheggi a pagamento in piazza del Palio, la chiusura della Casa di Riposo e l’aria irrespirabile a causa dell’inquinamento – e di carattere nazionale, come la precarietà nel mondo del lavoro e i costanti tagli alla sanità. Al termine del dibattito, l’aperitivo offerto a tutti i presenti.
Dei tavoli di lavoro permanenti riguardo ai temi trattati verranno istituiti dal Pd in favore dell’elaborazione politica e la creazione di proposte specifiche nei singoli ambiti.