Al Ristorante “Cuochi Catering” di Montemarzo, il Comitato Palio del Borgo Viatosto presieduto dal Rettore Giovanni Binello, ha provveduto a consegnare “Il Premio Bancarella”, tradizionale appuntamento annuale strettamente legato con il Mercatino del Palio.
L’evento spegneva quest’anno 31 candeline. Nato nel 1990 grazie ad un’illuminata e geniale idea dell’allora Rettore Lino Famiglietti, il Premio Bancarella ha lo scopo di incentivare e premiare l’abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni che, durante il Mercatino di settembre, meglio riescono a rappresentare l’epoca medievale attraverso l’allestimento della propria bancarella e la realizzazione dell’oggettistica. In palio opere dell’artista Cinzia Santi. La Damigella del Palio 2023 Matilde Cellino ha premiato:
il Borgo San Marzanotto per la categoria miglior oggetto artistico : l’attenzione dei giudici è stata attirata da un arazzo con Gallo realizzato in lana cardata a mano;
il Rione Santa Maria Nuova per la categoria miglior tipologia bancarella : bancarella curata con copertura in panno dei colori del Borgo e fondale dipinto a mano; il Rione Santa Caterina per la categoria miglior oggetto artigianale : diversi gli oggetti che hanno colpito i giudici; ceramiche dipinte a mano, ricami e pigne trasformate in piccoli gufi.
A seguire il premio più ambito, il drappo del XXXI PREMIO BANCARELLA che è stato assegnato al Rione San Paolo con la seguente motivazione: struttura in legno e juta ben intelaiata e allestita; oggettistica artigianale varia, testa di cavallo in cera profumata, ciondolo albero della vita, quadri ad olio modello arazzo medioevale del 1500 e oggetto artistico tamburino anni 60 trasformato in pouf, quadri ad olio con soggetti cavalli e dame dipinti a mano.
Premiati anche i migliori “Riciclo Creativo”: primo classificato è stato il Rione San Martino San Rocco con la realizzazione di un cavallino attraverso l’uso di grucce, legno e alloro. Il premio riciclo creativo, ottava edizione, è stato attribuito dalle creATive astigiane.