Enrico Galiano, professore e scrittore, è stato protagonista dell’incontro con i ragazzi della scuola media che si è tenuto negli spazi del Foro boario di San Damiano d’Asti. L’incontro si è inquadrato nell’ambito del progetto “Lettori si diventa”, promosso dalla casa editrice Salani, specializzata nella pubblicazione di volumi per giovani: basti ricordare che fra i suoi titoli ci sono le opere di Roald Dahl e di J.K. Rowling.
All’incontro hanno preso parte oltre duecento studenti della scuola media, ai quali gli insegnanti di lettere avevano proposto la lettura del volume “La società segreta dei salvaparole”. Per la prof.ssa Alessandra Vigna «il lavoro compiuto dalle classi ha portato molti frutti, di avvicinamento alla lettura e di creazione di legami tra le diverse classi. I ragazzi hanno prodotto cartelloni, fumetti e dipinto delle pietre su cui hanno scritto parole, perché hanno imparato che le parole salvano e per questo vanno salvate.»
Enrico Galiano ha saputo suscitare l’attenzione degli studenti con la sua carica di entusiasmo, arricchita da una piacevole ironia: numerosi gli interventi e le domande poste dai presenti.