Cerca
Close this search box.
ss 17
Attualità
Galleria 
Sentito evento

Il Rione San Secondo ha celebrato la Festa Titolare nel pieno rispetto della tradizione

Fitto il programma: sfilata, cerimonie in chiesa e applaudita esibizione in piazza degli Alfieri biancorossi
Rispettando la tradizione, anche quest’anno la Festa Titolare del Rione San Secondo, guidato dal Rettore Gianluca Assandri, si è svolta il primo sabato (che nel 2023 cadeva il primo aprile) dopo la data canonica prevista dal calendario, ossia mercoledì 29 marzo. Fitto come sempre il programma: dopo il ritrovo dei figuranti in costume in piazza Roma ha preso il via il Corteo che ha toccato le principali vie del centralissimo Rione biancorosso: Piazza Roma, Corso Alfieri, Via Della Valle, Piazza Medici, Via Cesare Battisti, Corso Dante, Corso Alfieri lato pedonale, Via Garibaldi, Via Astesano, Piazza Astesano, Via Repubblica Astese, Piazza Statuto e arrivo in Piazza San Secondo.

A seguire si è tenuta la funzione religiosa in Collegiata, durante la quale ha avuto luogo il rituale commemorativo dedicato al Martirio del nostro patrono Secondo.

Si è svolto pure il Battesimo laico dei giovani Galloni, cui hanno fatto seguito il dono del Cero Votivo e lo scioglimento dell’ex voto nella cripta. Cerimonie toccanti avvenute alla presenza delle autorità religiose e paliesche.

Al termine, sulla piazza, applaudita esibizione degli Alfieri e successivo rientro in sede a Palazzo Montalcini.

L’intensa giornata si è conclusa, sempre in sede, con una cena che ha visto una nutrita partecipazione di tesserati e simpatizzanti. Le celebrazioni sono proseguite la domenica successiva, 2 aprile, quando è stata officiata in mattinata la messa in Collegiata, alla quale hanno preso parte una rappresentanza in costume del Rione oltre ai membri della dirigenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale