Grande apprezzamento e successo per la delegazione dei diciotto membri del Rione San Silvestro ospiti e protagonisti del 922esimo Capitolo del SOSJJ Ordine Cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme, Malta, Cipro, Rodi e San Pietroburgo. Come ormai consuetudine da anni, gli Oro-Argento sono stati invitati a rappresentare e promuovere le tradizioni italiane e le eccellenze del territorio astese.
Sbandierate, teatro, animazioni, duelli e lezioni di spada con il professor Antonio Merendoni, autore di più di 77 testi sull’argomento, e gli amici e colleghi rievocatori dello Show of Arms di Malta, coordinati dal Club President and Founder Robert Grima, grande appassionato di Asti e spesso ospite all’Assedio di Canelli, sono stati cornice di uno dei più importanti appuntamenti internazionali dell’Ordine.
Il Rettore Samantha Panza, presentatrice delle cerimonie e degli eventi svolti a Saint Julian’s, Rabat, Mdina e La Valletta, dispiaciuta di non poter essere stata presente alla concomitante visita del Santo Padre ad Asti, è soddisfatta e orgogliosa degli importanti risultati riscossi a Malta.
“San Silvestro opera tutto l’anno per promuovere l’immagine della città di Asti e del nostro Palio in Italia e all’estero. La prova del nostro contributo di tanti anni di presenza e promozione, sono stati i molti flussi turistici, gli scambi d’amicizia e professionali, la costituzione di aziende e persino la creazione di locali con arredi o nomi che richiamano la nostra grande passione. Sullo splendido mare della maestosa tenuta del Dragonara Westin Resort di Saint Julian’s Bay, ad esempio, uno dei ristoranti e Vela Club più di tendenza si chiama appunto Palio’s.”
Nell’occasione sono già state suggellate e messe in calendario le collaborazioni per i prossimi anni. Il Palio di Asti continuerà dunque ad essere protagonista in una delle più visitate e multietniche isole nel cuore del Mediterraneo