Il Pd ha un nuovo segretario provinciale. Si tratta di Andrea Ghignone, 49 anni, più volte sindaco di Moasca (ruolo che ricopre ancora oggi). L’assemblea dei votanti ha deciso di eleggerlo all’unanimità. Il suo nome circolava da settimane come possibile successore di Riccardo Fassone e le previsioni si sono rivelate corrette.
A settembre Andrea Ghignone era stato anche candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio Piemonte 2 – U04 (Asti), ma non era riuscito a ottenere più voti del diretto avversario, Marcello Coppo (FdI), che poi è stato eletto. Ghignone è stato tra i fondatori del Pd a livello provinciale e nell’ultimo congresso ha sostenuto la mozione di Elly Schlein. Il nuovo segretario, dopo aver ringraziato per la fiducia concessa, si è rivolto con gratitudine al segretario uscente, Fassone, «che negli ultimi tre anni e mezzo ha guidato il partito aprendo la strada a nuove sfide che oggi vengono raccolte e portate avanti con determinazione».
«Tanti sono i compiti che ci attendono in questo momento di rinascita del partito – commenta Ghignone – è fondamentale riallacciare i fili con chi non si sente più rappresentato; dobbiamo riuscire a riavvicinare i giovani facendoli innamorare della politica e far capire a un ragazzo o una ragazza che è una cosa buona, uno strumento per emancipare le persone e non qualcosa di astratto, lontano e negativo. Impegnarsi per il proprio Paese e per degli ideali è qualcosa di nobile; ricordo ancora quando, ventenne, iniziai ad impegnarmi per la cosa pubblica».
«Andrea per le sue competenze e la sua esperienza amministrativa è la persona giusta per portare avanti il Partito Democratico in un momento di profondi cambiamenti ed entusiasmo – osserva Fassone – In questi anni ho apprezzato di lui la concretezza, la capacità di confrontarsi, la passione per la politica. A lui, con tutta la mia stima, i migliori auguri di buon lavoro e un ringraziamento per il percorso che ha condiviso con me». Il nuovo segretario provinciale si è già messo al lavoro invitando i cittadini a partecipare alle attività del partito e ad aderire al tesseramento in corso.